Casemiro regala la vetta solitaria al Real Madrid

Una doppietta del centrocampista brasiliano consente ai blancos di imporsi sull’insidioso Siviglia di Monchi. Var ancora protagonista, per un gol annullato e uno convalidato all’ospite Luuk De Jong. Domani tocca rispondere al Barça di Setién
Casemiro regala la vetta solitaria al Real Madrid© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - La prima doppietta trovata in carriera dal solido Casemiro permette al Real Madrid di avere la meglio sul Siviglia del grande ex Julen Lopetegui. Grande protagonista in negativo del big-match della giornata di Liga è ancora il Var, che annulla il possibile vantaggio ospite di Luuk De Jong in modo a dir poco discutibile e, poi, dà per buona un’altra rete all’ex Psv Eindhoven viziata da un precedente fallo di mano di Munir. Blancos soli soletti in vetta alla classifica, con tre lunghezze di vantaggio sul Barça dell’esordiente Quique Setién, che domani ospita il Granada.

TUTTO SULLA LIGA

Pasillo per il Real Madrid

Applausi scroscianti, al Santiago Bernabeu, per i freschi supercampioni di Spagna del Real Madrid, onorati dai rivali del Siviglia col tradizionale pasillo de honor. Poi, è partita, con Zidane, che orfano degli indisponibili Sergio Ramos, Bale e Hazard, oltre che dello squalificato Fede Valverde, trattiene inizialmente in panchina anche il convalescente Benzema. Ancora titolare Luka Jovic, supportato dal redivivo Lucas Vazquez e da Rodrygo. Julen Lopetegui risponde con uno speculare 4-3-3, con l’inceppato Luuk De Jong affiancato, in avanti, da Franco Vazquez e da Munir. Parte tra i rincalzi il grande acquisto invernale En-Nesyri, prelevato dal Leganes attraverso l’esborso di 20 milioni.

Ancora Var protagonista

Il primo tempo, caratterizzato da appena due timidi tentativi di Toni Kroos e Casemiro dalla lunga distanza, verrà ricordato per la rete del possibile vantaggio ospite annullato all’incredulo Luuk De Jong. Colpa del Var, che interviene per suggerire al signor Martinez Munuera di invalidare tutto per un blocco di Gudelj su Militao. Scelta che lascia per lo meno perplessi, visto che il centrocampista ospite pare guadagnare con congruo anticipo la posizione rispetto al centrale brasiliano, che non si avvede dell’ostacolo perché impegnato nel tentativo di rendere la vita difficile al centravanti olandese. L’arbitro, ad ogni modo, annulla tutto, scatenando la furia di Lopetegui e la disperazione dello stesso De Jong, che nel girone d’andata aveva festeggiato solo due reti in Liga.

Doppietta di Casemiro

Il risultato si sblocca davvero, ma a favore dei padroni di casa, appena varcato il 10’ della ripresa, quando Jovic s’inventa un geniale assist di tacco per Casemiro, che s’incunea in area e supera l’incolpevole Vaclik con un morbido pallonetto. Il vantaggio non cambia i piani di Zidane, che allo scoccare della mezz’ora inserisce Benzema e Vincius per Jovic e Rodrygo. A trovare il pareggio, però, è il Siviglia, con il cocciuto De Jong, che segna con uno spettacolare sinistro a giro. Rete, però, preceduta da un tocco di mano di Munir. Dopo l’ingresso in campo dell’atteso En-Nesyri, riappare Casemiro, che completa la sua doppietta con un imperioso stacco aereo su centro di Lucas Vazquez. Modric e Kroos, poi, sfiorano il tris e En-Nesyri si divora il 2-2, ma il risultato non cambia più. Real solo in vetta, domani tocca al Barça.

Classifica Liga

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA