Atletico Madrid, passo falso con il Leganés. Vittorie per Sociedad e Getafe

Stop con la penultima in classifica per i colchoneros che non rompono il muro difensivo degli ospiti, rimasti in dieci nel recupero per il rosso al portiere Cuellar. Ne approfitta il Getafe che piega il Betis e aggancia in classifica
Atletico Madrid, passo falso con il Leganés. Vittorie per Sociedad e Getafe© Getty Images
3 min

MADRID - Si ferma l'Atletico Madrid, incredibile passo falso contro il Leganés, penultimo in classifica. Finisce 0-0 al Wanda Metropolitano, con un finale caldissimo: il portiere Cuellar si fa espellere, gli ospiti giocano con un uomo di movimento in porta. Ma i colchoneros non sfondano ed ora si vedono scavalcati dal Siviglia, terzo a 38 punti, e raggiunti dal Getafe, a quota 36. Equilibrio, densità e contropiede, l'organizzazione del Leganés è l'arma per dare fastidio ai Colchoneros, che provano a pungere con Correa ma rischiano di andare sotto: decisivo Oblak su Braithwaite. Quando gli ospiti abbassano il ritmo e risparmiano le energie, la squadra di Simeone sale di giri: Morata da due passi schiaccia di potenza trovando i riflessi di Cuellar. Più il tempo passa e più l'ansia da gol dei colchoneros si trasforma in nervosismo: il 'Cholo' protesta e si fa ammonire. Gli assalti dell'Atletico non sfondano, il Leganés tiene botta anche quando rimane in dieci per l'espulsione di Cuellar ed è costretto a mettere in porta un giocatore di movimento. Arriva un punto d'oro, per Simeone invece è uno stop non previsto.

Il tabellino di Atletico Madrid-Leganés

Il Getafe passa nel finale, vittoria Sociedad

Un rigore di Angel al 90' regala la quarta piazza al Getafe, insieme proprio all'Atletico Madrid, e vale il successo di misura, per 1-0, sul Betis. Gli ospiti resistono per tutta la gara, ma Mandi commette un'ingenuità al minuto 87, colpendo la sfera di mano in area di rigore, e il Var interviene richiamando l'attenzione dell'arbitro che concede il penalty decisivo. Un altro pareggio a reti bianche, invece, tra Celta Vigo ed Eibar che evitano di farsi male a vicenda e conquistano un buon punto per la lotta salvezza. La Real Sociedad batte 3-0 il Maiorca grazie alle reti realizzate da Isak e Portu e l'autogol di Gamez. Grazie a questi tre punti i padroni di casa volano in sesta posizione, in piena zona Europa League. Gli ospiti, invece, nutrono un solo punto di vantaggio dal terzultimo posto. 

La classifica della Liga


© RIPRODUZIONE RISERVATA