Il Barcellona si ritrova: 5-0 al Leganes!

All’indomani del poker calato dal Real Madrid alla Romareda di Saragozza, arriva la risposta dei blaugrana, che liquidano con una sonora manita il Leganes. La sconfitta di Valencia dello scorso fine settimana è dimenticata, catalani ai quarti di Coppa del Re.
Il Barcellona si ritrova: 5-0 al Leganes!© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Pronto riscatto per il Barcellona, che a cinque giorni dalla brutta sconfitta di Valencia, si sbarazza con un secco 5-0 del Leganes negli ottavi di Coppa del Re. Dopo gli esperimenti spericolati delle prime tre partite alla guida dei blaugrana, Quique Setién abbandona la linea difensiva a tre, per tornare saggiamente al collaudato 4-3-3. Scelta premiata da una prova finalmente convincente, che si chiude con un incoraggiante pokerissimo firmato da Griezmann, LengletArthur e un doppio Messi. Qualificazione ai quarti per un Barça che pare ritrovarsi dopo lo sfasamento seguito alla destituzione di Ernesto Valverde e l’arrivo dell’ex Betis Siviglia.

TUTTO SULLA LIGA

RITORNO ALL’ANTICO - Solo due cambi rispetto alla sconcertante sconfitta del Mestalla di sabato scorso per il Barça, con Nelson Semedo e Arturo Vidal che rilevano Sergi Roberto e Arthur. Il cambio drastico, invece, riguarda lo schema di gioco. Abbandonato l’imbarazzante 3-5-2, i blaugrana tornano saggiamente al collaudato 4-3-3 e i benefici sono evidenti. Lo stucchevole possesso palla che non sfociava mai in occasioni da rete, esibito nelle prime tre grigie esibizioni del nuovo corso Setién, lasciano il posto a un gioco decisamente più fluido, che porta spesso e volentieri gli attaccanti blaugrana al tiro.

UNO DUE - La gara si apre con un repentino tentativo ospite di Braithwaite, che sfiora la base del palo della porta difesa da Ter Stegen, ma poi è monologo blaugrana. Il premio è immediato, e arriva con Griezmann, che all’arrivo al Camp Nou, prima d’indossare la tenuta di gioco, si era presentato con indosso una vecchia maglia dei Los Angeles Lakers, con il numero 8 di Kobe Bryant. Il francese insacca di destro, prima dello scoccare del 5’, al termine di una pregevole combinazione che coinvolge anche Messi e Nelson Semedo. Una manciata di minuti dopo, il Petit Diable troverebbe anche il raddoppio, ma la giocata viene invalidata per un precedente fuorigioco dell’assistman Jordi Alba. 2-0 rimandato alla mezz’ora, quando Lenglet insacca di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Messi.

MANITA BLAUGRANA  - Sotto di due reti, il Leganes pare dar per persa la gara e, già col pensiero alla partita interna di campionato di domenica prossima con la Real Sociedad, nei primi scampoli della ripresa richiama in panchina Roque Mesa e Jonathan Silva, sostituiti da Eraso e Kevin Rodrigues. Atteggiamento un po’ rinunciatario che favorisce il tris di Messi, che prima del quarto d’ora, s’inventa un’incursione che si chiude con un tiro reso imprendibile per lo sconsolato Pichu Cuellar da una spiazzante deviazione di Tarin. Il poker lo cala il subentrato Arthur, al termine di una giocata insistita. C’è ancora il tempo per il 5-0, che realizza Messi, imbeccato in verticale da Rakitic, negli ultimi scampoli. Barça ai quarti attraverso la prima prova davvero convincente dall’arrivo di Quique Setién.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA