Un doppio Ansu Fati da record riporta il Barcellona a -3 dal Real

Nuova impresa per il canterano balugrana, che a soli 17 anni e 94 giorni diventa il più giovane calciatore della storia della Liga a realizzare una doppietta. Reti che permettono ai blaugrana di superare per 2-1 il Levante
Ansu Fati (Barcellona)© EPA
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Due reti di Ansu Fati, trovate nel giro di poco più di cento secondi attorno alla mezz’ora del primo tempo, regalano al Barça il pronto riscatto dopo il disarmante scivolone di Valencia della scorsa settimana. Una doppietta che rimarrà nella storia quella del canterano balugrana, che a soli 17 anni e 94 giorni diviene il calciatore più giovane della storia della Liga ad andare due volte a segno nella medesima partita. Ininfluente la rete trovata da Rochina, in pieno recupero, che fissa il definitivo 2-1. Barça di nuovo a -3 dalla capolista Real Madrid.

NON SI CAMBIA - Velleità di linea difensiva a tre momentaneamente archiviate per Quique Setien, che a tre giorni dalla sonora manita rifilata al Leganes negli ottavi di Coppa del Re, conferma in toto, o quasi, l’undici di giovedì scorso. Nell’ortodosso 4-3-3 di questa sera l’unico cambia riguarda l’acciaccato Arturo Vidal, sostituito da Rakitic. Con Messi e Griezmann, in avanti confermatissimo il baby Ansu Fati. Paco Lopez risponde con la sua versione spericolata del 4-4-2 che, all’andata, gli aveva permesso di imporsi sui catalani per 3-1. 

DOPPIETTA RECORD - L’atteggiamento fin troppo sbarazzino dei levantini regala ampie praterie ai blaugrana, che nei primi minuti ci provano più volte con Messi. Varcato il quarto d’ora, un lancio illuminante di Rakitic mette Griezmann solo davanti al portiere ospite Aitor Fernandez, ma il francese spreca malamente. Va decisamente meglio, alla mezz’ora, ad Ansu Fati, che liberato in profondità da Messi, insacca tra le gambe dell’estremo difensore ospite. Appena un giro di lancette, e il ragazzino terribile blaugrana completa la sua prima doppietta tra i grandi, con un tiro da posizione angolata. Doppietta record! E sono 4 i gol in Liga, a soli 17 anni e 94 giorni per il giovanotto della Guinea-Bissau. La prima frazione si chiude con un mostruoso sinistro di Nelson Semedo che scheggia la traversa e con Griezmann, che proprio all’ultimo, si divora il tris.

STANDING OVATION - Ad inizio ripresa, Ansu e Messi, in mischia, perdono una grossa occasione per il tris blaugrana. Sul cambio di fronte, prima Morales e poi Rochina sprecano la palla del possibile 2-1. Lo scambio di colpi prosegue con un nuovo tentativo di Hernani, che costringe Ter Stegen alla spettacolare deviazione sopra la traversa. Non hanno maggior fortuna, sul fronte opposto, gli attaccanti locali, che ci provano a più riprese. Nel finale, Setién concede la standing ovation del Camp Nou a Ansu Fati, sostituito dall’altro canterano Riqui Puig. C’è ancora il tempo per il gol della bandiera per Rochina, che insacca in pieno recupero. Lo scivolone di Valencia è alle spalle. Barça nuovamente a -3 dal Real Madrid.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA