Messi, una clausola per svincolarsi spaventa i tifosi del Barça

L'insofferenza della Pulce ha scatenato il dibattito sui social e ora i suoi fan temono l'addio
4) Barcellona. Partecipazioni agli ottavi di finale della Ucl: 17. Ultima apparizione: stagione 2020/21© EPA
3 min

Il titolo di Sport, quotidiano vicino alle vicende del club, rende l'idea dell'aria che si respira al Barcellona: la scritta "Tsunami" campeggia a tutta pagina, e a caratteri cubitali, collocata fra l'immagine dei volti corrucciati del Pallone d'Oro Leo Messi e del responsabile dell'area tecnica, Eric Abidal. La foto è emblematica e raffigura il malessere che trapela dalle parole di Messi. L'annus horribilis della squadra catalana, culminato con l'esonero dell'allenatore Ernesto Valverde, e con l'assunzione al suo posto di Quique Setien, sembra vivere un punto di svolta: il tutto a poche ore della sfida decisiva di Coppa del Re sul campo dell'Athletic Bilbao. L'emergenza infortuni e la penuria di attaccanti (stagione finita per Dembelé e Suarez) sembrano passare quasi in secondo piano di fronte alle invettive del giocatore più forte del mondo, che ha risposto piccato alle dichiarazioni troppo critiche di Abidal nei confronti della squadra ai tempi di gestione Valverde.

Messi, la clausola che spaventa i tifosi

Messi, mai così inviperito, ha chiesto di "fare i nomi", altrimenti si "alimentano cose non vere". Il morale della 'Pulce' stride con gli obiettivi del presidente Bartomeu, che ha più volte ribadito di essere preoccupato dell'umore del giocatore più forte del mondo ("dobbiamo preoccuparci che con noi sia sempre felice, in modo che non possa mai andar via") che, a ogni fine stagione, un contratto 'aperto' col Barca gli permette di trovarsi nella posizione di svincolato. A questo punto, nell'attesa di un chiarimento, i tifosi temono che l'asso argentino possa togliere polemicamente il disturbo e chissà - in quel caso - quanti club farebbero a gara per contenderselo. 

Abidal resta

Eric Abidal rimarrà nella sua posizione di direttore sportivo del Barcellona. sarebbe questa la decisione presa dal presidente del club, Josep Maria Bartomeu, dopo una riunione di due ore che e alla quale ha partecipato anche l' amministratore delegato del club, Carscar Grau. La decisione di Bartomeu arriva dopo il burrascoso botta e risposta tra Abidal e Leo Messi, con quest'ultimo che ha risposto pubblicamente alle dichiarazioni del segretario tecnico che aveva detto che "molti giocatori non erano soddisfatti o hanno lavorato male con Valverde". L'incontro è servito a chiarire le posizioni e placare una situazione di tensione alimentasi durante tutto la giornata, con voci di esonero o dimissioni di Abidal. Secondo quanto fatto filtrare e ripreso dai media spagnoli, il messaggio che esce dopo il vis-a-vis è che "le persone hanno capito parlandosi". Dopo le parole di Abidal e la risposta via social di Messi, Bartomeu in giornata aveva contattato entrambi per conoscere le loro versioni e cercare di archiviare al più presto la vicenda. Il tutto mentre Bartomei stamani era a Bruxelles per una visita al Parlamento europeo a cui era stato invitato. Oggi, riferisce il 'Mundo Deportivo', Bartomeu e Abidal saranno a Bilbao per accompagnare la squadra nella trasferta di Coppa del Re contro l'Athletic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA