Hazard non basta: solo un pari per il Real Madrid

Nella serata dell’attesa riapparizione del fuoriclasse belga, dopo 80 giorni abbondanti ai box, i blancos si fanno fermare sul 2-2 dal Celta di Vigo. E il Barça si rifà sotto. Il vantaggio merengue si riduce a un solo punticino.
Hazard non basta: solo un pari per il Real Madrid© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Solo un pareggio per il Real Madrid, che nella notte dell’attesissima riapparizione di Eden Hazard, non va oltre al 2-2 interno contro il Celta. Subito sotto per la rete ospite di Smolov, i blancos reagiscono rabbiosamente, ribaltando il risultato grazie a una gagliarda ripresa, con Kroos e un rigore di Sergio Ramos, ma nel finale arriva il beffardo pari del subentrato Santi Mina. Delusione cocente per il Bernabeu, che già si pregustava un nuovo strappo in classifica di 3 punti sul Barcellona. Vantaggio che, invece, finisce per ridursi a un solo punticino.

TUTTO SULLA LIGA

CHI SI RIVEDE - Ventiquattr’ore prima, imponendosi sul Getafe del grande nemico José Bordalas, il Barcellona di Quique Setién ha riacciuffato in vetta il Real, così, Zidane pensa bene di puntare su una squadra altamente competitiva per vedersela con il Celta al Santiago Bernabeu. La grande notizia è la partenza dal primo minuto di Eden Hazard, che non si vedeva da oltre ottanta giorni e che va a formare un tridente da urlo con Bale e Benzema. Per il resto, c’è ancora Fede Valverde al posto di Modric, in una mediana completata da Kroos e, qualche metro più dietro, riappare Marcelo, preferito al diffidato Mendy. Oscar Garcia risponde con un 3-5-2 in cui si fanno notare i due ex Inter, Murillo e Rafinha.

GELO RUSSO - Poco più di cinque minuti e il Celta si porta in vantaggio grazie al primo gol in Liga dell’acquisto invernale russo Fedor Smolov, che infila Courtois dopo una geniale imbeccata di Iago Aspas. La reazione merengue tarda ad arrivare e si concretizza in due botte dalla lunga distanza di Casemiro e Marcelo, e da una spettacolare deviazione sotto porta di Bale, ma nessuno dei tre tentativi trova lo specchio. Ben più pericoloso, sul fronte opposto, il colpo di testa di Aidoo, sugli sviluppi di un angolo, ma spunta la manona del portiere belga, che mantiene in partita i blancos.

RIACCIUFFATI - Negli spogliatoi, Zizou deve farsi sentire, perché il Real che si ripresenta nella ripresa ha tutto un altro volto. Una manciata di minuti e Sergio Ramos, servito da un millimetrico centro di Bale, troverebbe subito il pari, ma il capitano madridista viene pizzicato in leggero fuorigioco. I padroni di casa, però, si rifanno poco dopo, grazie a una girata di Kroos liberato dallo scatenato Marcelo. Allo scoccare del 20’, poi, la pressione locale provoca un ingenuo fallo da rigore del portiere ospite Ruben Blanco sul positivo Hazard. Impeccabile, dal dischetto, Sergio Ramos, che così completa la remontada. Allo scadere, però, i subentrati Denis Suarez e Santi Mina, al primo pallone toccato, confezionano la rete dell’insperato pareggio dei galiziani. Il Real deve rassegnarsi al pari. Il Barça si riavvicina, quando mancano due settimane dallo scontro diretto.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA