"Bufera Barcellona, i senatori contro Bartomeu"

Come riporta Marca sono giorni particolari per il club blaugrana dopo il caso degli attacchi social e le parole del presidente. Piquè risponde su Twitter ad un giornalista: "Marionetta"
"Bufera Barcellona, i senatori contro Bartomeu"© EPA
5 min

BARCELLONA (SPAGNA) - E' scoppiata la bufera in casa Barcellona. Sono giorni particolari per la formazione blaugrana, prossima avversaria del Napoli agli ottavi di finale di Champions League. Tutto ha inizio domenica notte quando, nel corso della trasmissione 'El Larguero' dell'emittente spagnola Cadena Ser, viene portato alla ribalta il vincolo tra il Barcellona e l'impresa I3 Ventures. Secondo la trasmissione il club catalano, infatti, avrebbe versato un milione di euro alla società per creare e gestire account social per screditare e gettare fango su alcuni personaggi 'scomodi' per la dirigenza, da Leo Messi a sua moglie Antonela Roccuzzo da Gerard Piqué a Xavi e Pep Guardiola

Barcellona, la risposta del presidente Bartomeu

"Il Barcellona non ha mai ingaggiato alcuna società per screditare giocatori, ex giocatori, politici, dirigenti, presidenti o ex presidenti. E' assolutamente falso" ha risposto il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu. "Ci difenderemo in tutte le sedi da chi ci accusa di dedicarci a queste pratiche - ha aggiunto - Ripeto, è falso che il Barcellona abbia ingaggiato qualcuno per screditare altre persone". Bartomeu ha ammesso che a fine 2017 è stato firmato un contratto con la I3 Ventures "ma per monitorare le reti social come fanno la gran parte dei club. Davanti alla conferma che commenti dispregiativi sono partiti dagli account legati a una delle società a cui ci siamo rivolti, ho già dato personalmente istruzioni per rescindere il contratto con la suddetta società".

Riunione con i 'senatori' e frecciata di Piquè

Secondo Marca, il presidente Bartomeu avrebbe incontrato Messi, Piquè e altri punti di riferimento dello spogliatoio blaugrana ma non li avrebbe convinti sull’estraneità della società rispetto ai post diffamatori pubblicati dai profili social legati al club. I giocatori sarebbero ancora contro società e presidente. A conferma, è arrivata anche la frecciata di Piquè su Twitter. Il difensore del Barcellona, infatti, ha risposto con la definizione "marionetta" al giornalista di ‘Barça TV’ Marçal Lorente che aveva scritto sui social: “Conosco l’ambiente del Barça e il carattere dei soci, fortunatamente sempre meno manipolabili e più intelligenti, sanno identificare perfettamente chi vuole arrivare al club per utilizzarlo per i suoi interessi mediatici, politici, ed economici”. Intanto, la direttrice finanziaria del club, Monserrat Fons, ha presentato le sue dimissioni "irrevocabili".

Bartomeu convoca una riunione d'urgenza

E' stata fissata per oggi la riunione straordinaria della commissione dei delegati del Barcellona convocata in via urgente dal presidente Josep Maria Bartomeu dopo il caso del presunto accordo tra la società blaugrana e la società privata I3 Ventures per migliorare la propria immagine social e screditare quella di giocatori ritenuti "ingombranti" e avversari interni, sollevato dalla rivelazioni di Cadena Ser. La commissione dei delegati è uno degli organi più importanti del club blaugrana, che di solito viene convocato i giorni precedenti dell'Assemblea Generale per preparare e organizzare questo evento, uno dei più importanti nel funzionamento del club. Vista la delicatezza del momento Bartomeu ha deciso di riunire il comitato questo pomeriggio s per discutere della situazione attuale del club e prendere le decisioni necessarie. In questa Commissione, oltre a Bartomeu, vi siedono i vicepresidenti Jordi Cardoner, Jordi Moix, Enrique Tombas, il consigligliere Maria Teixidor e il CEO, Oscar Grau. Bartomeu - scrivono i media spagnoli - aveva programmato di dare al Consiglio le spiegazioni appropriate venerdì, ma dopo gli ultimi eventi, con Gerard Piqué che ha reso pubblici i suoi disaccordi con l'attuale politica del club e il direttore finanziario, Montserrat Font, annunciando le sue irrevocabili dimissioni, sembra che il presidente dei blaugrana abbia deciso di agire immediatamente.

Barcellona contro il Napoli in Champions

Il Barcellona deve provare a risolvere il caos scoppiato negli ultimi giorni. Messi e compagni, infatti, dovranno affrontare impegni importanti tra Liga e Champions League nelle prossime settimane per la fase decisiva della stagione. Sabato incontreranno l'Eibar in casa per il 25° turno del campionato spagnolo e poi martedì 25 febbraio faranno visita al Napoli allo stadio San Paolo per l'andata degli ottavi di Champions.


© RIPRODUZIONE RISERVATA