Luis Suarez è guarito! Una preoccupazione in più per Gattuso.

A poco più di quattro mesi dall’intervento al ginocchio destro, il bomber uruguaiano è completamente recuperato e scalpita in vista della ripresa delle competizioni. Doveva perdersi 28 partite, ma alla fine ne ha saltate solo 12. Sarà a disposizione per la sfida Champions con il Napoli
Luis Suarez è guarito! Una preoccupazione in più per Gattuso.© EPA
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Non c’è ancora una data certa, ma il giorno della ripartenza della Liga, il Barcellona potrà contare su Luis Suarez. A quattro mesi di distanza dall’operazione al menisco del ginocchio destro, il centravanti uruguaiano è pienamente recuperato e potrà riprendersi un ruolo da protagonista fin dalla trasferta sul campo del Celta di Vigo, tappa che segnerà il ritorno dei campioni di Spagna nella competizione domestica. Poi, ci sarà il tempo per recuperare le migliori sensazioni in vista della sfida Champions con il Napoli, che a quanto pare dovrebbe celebrarsi ad inizio agosto. A questo punto, manca solo l’ok dello staff sanitario blaugrana, che potrà arrivare, però, solo dopo i consueti test che vengono effettuati nella cittadella sportiva di Sant Joan Despì, in questo momento chiusa a doppia mandata a causa dello stato d’allerta decretato dal Governo iberico, che la prossima settimana verrà prorogato fino al 9 di maggio.

AVVANTAGGIATO DALL’EMERGENZA - La notizia è stata accolta con enorme soddisfazione dall’universo blaugrana e dal nuovo tecnico Quique Setién, che era arrivato a Barcellona immediatamente dopo all’intervento subito da Luis Suarez, a cui era stato ricostruito il menisco del ginocchio destro con un delicato intervento. Il tempo di recupero, fissato in quattro mesi, aveva scatenato il panico, visto che nella rosa non è presente un altro centravanti di ruolo. Considerazione che ha convinto definitivamente il club ad andare all’assalto di Lautaro Martinez questa estate. Con il calendario alla mano, l’erede di Ernesto Valverde si era rassegnato a perdere il suo bomber per 28 partite, ma l’irruzione del coronavirus, con il conseguente stop di tutte le competizioni, ha ridotto a sole 12 le gare a cui non ha potuto partecipare il Pistolero: 8 di Liga, 3 di Coppa del Re e l’andata degli ottavi di Champions League contro il Napoli. Prima dell’infortunio, Suarez aveva disputato 23  match confezionando 14 gol e 10 assist, la stragrande maggioranza per l’amico fraterno Messi. Il Barça contava di recuperalo solo per lo sprint finale della stagione, ora, invece, avrà la possibilità di disputare le 11 giornate di campionato ancora in ballo e tutte le gare di Coppa Campioni che il Barça riuscirà a disputare. Una preoccupazione in più per Rino Gattuso. 

@andydepauli

https://twitter.com/andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA