Athletic Bilbao, Aduriz si ritira: "Il mio fisico ha detto basta"

L'attaccante ha spiegato che si tratta di una scelta obbligata: "I medici mi hanno raccomandato di sottopormi a un intervento chirurgico, di mettere una protesi all'anca per cercare di vivere nella maniera più normale possibile la vita di ogni giorno"
Aritz Aduriz, Ath. Bilbao, 151© EPA
2 min

BILBAO (SPAGNA) - Il calcio spagnolo saluta un attaccante importante, ma il calcio basco, soprattutto quello rojiblanco, a una vera e propria leggenda. Aritz Aduriz, classe 1981 di San Sebastian, ha annunciato il suo addio al calcio giocato. Una scelta obbligata come ha spiegato lui stesso in un messaggio sui social. Per lui, dunque, niente finale di Coppa del Re, lo storico derby basco tra l'Athletic e la Real Sociedad, la squadra della sua città natale.

Aduriz annuncia sui social l'addio al calcio giocato

"È arrivato il momento, molte volte ho detto che il calcio ti abbandona prima che sia tu a farlo. Ieri i medici mi hanno raccomandato di sottopormi a un intervento chirurgico, di mettere una protesi all'anca per cercare di vivere nella maniera più normale possibile la vita di ogni giorno - ha scritto Aduriz -. Purtroppo il mio fisico ha detto basta. Non potrò aiutare i miei compagni come avrei voluto e come meritano, ma la vita di un professionista è anche questa". L'attaccante basco, uno dei più grandi idoli nella storia dell'Athletic, è consapevole che la notizia del suo addio sarà un duro colpo per i tifosi, ma li invita a non dimenticare le cose davvero importanti. "Stiamo vivendo situazioni molto piu' gravi e dolorose, la pandemia che stiamo soffrendo ha già fatto danni irreparabili e dobbiamo tutti continuare a combatterla - continua Aduriz -. Quindi non preoccupatevi per me, dimentichiamoci i finali sognati, ma avremo tempo per salutarci. È arrivata l'ora dell'addio, si chiude così il mio cammino che è stato unico, indimenticabile e meraviglioso dal principio alla fine".


© RIPRODUZIONE RISERVATA