"L'impatto dell'addio di Ronaldo è stato nullo, Messi il migliore di sempre"

Parla il presidente della Liga, Javier Tebas: "Il nostro campionato deve essere al di sopra dei singoli giocatori. E comunque abbiamo il più forte di tutti i tempi"
"L'impatto dell'addio di Ronaldo è stato nullo, Messi il migliore di sempre"© AP
2 min

MADRID - Una settimana dopo il ritorno del campionato in Spagna, il presidente della Liga, Javier Tebas ha parlato a lungo in un'intervista a RAC1 esaminando vari aspetti della situazione del calcio dopo la crisi del coronavirus. Tra queste anche la possibilità che un campione come Leo Messi possa lasciare il torneo. E per affrontare l'argomento, ha preso come esempio l'addio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid nell'estate 2018: "Ora mi criticheranno da Madrid, ma la partenza di Cristiano Ronaldo ha avuto un impatto quasi nullo. La Liga deve essere al di sopra dei giocatori, ma nel caso di Messi parliamo del migliore della storia del calcio ed è una fortuna averlo qui. Lo è ancora di più per i tifosi del Barcellona. Noteremmo una sua eventuale partenza, soprattutto se andasse in un altro campionato".

Tebas parla di Messi e Ronaldo

Gli elogi di Tebas per Messi sono poi proseguiti: "Lui è un'icona e spero possa terminare la carriera qui. In caso contrario non sarebbe certamente una catastrofe, ma ce ne accorgeremmo". Tebas parla anche del calciomercato in generale, escludendo grossi movimenti economici nella prossima sessione: "Forse ci saranno degli scambi. Ci sarà qualche problema a livello di liquidità, non mi aspetto operazioni di grandi dimensioni. Neymar o Mbappé? Mi piacerebbero, ma la situazione è quella che è. Il denaro non è sul mercato e ci vorrà un po' per vederlo di nuovo, forse un paio d'anni. Forse club come Manchester City, Psg o Newcastle possono animare il mercato in un modo che non condivido, ma in ogni caso non credo che supereremo gli 800 milioni di euro complessivi questa estate".


© RIPRODUZIONE RISERVATA