Asensio-Benzema, tris Real al Valencia. Florenzi resta in panchina

I ragazzi di Zidane si impongono 3-0 al Di Stefano grazie alla doppietta del franco-algerino e alla rete del maiorchino classe '96, che non giocava una partita ufficiale da oltre un anno
Asensio-Benzema, tris Real al Valencia. Florenzi resta in panchina© Getty Images
4 min

MADRID (Spagna) - Il Real Madrid batte 3-0 il Valencia di Alessandro Florenzi (in panchina per tutti i 90') e si riporta così a -2 dalla capolista Barcellona, vittoriosa 48 ore fa col Leganes, dopo 29 giornate di Liga. Il primo squillo del match (12'), giocato all'Alfredo Di Stéfano Stadium in virtù dei lavori di ristrutturazione al Santiago Bernabéu, porta la firma di Eden Hazard, che sciupa un'occasione d'oro a tu per tu con Cillessen. L'ex obiettivo del Napoli Rodrigo, poi, è protagonista di una doppia colossale chance che gela i tifosi blancos: al 15' viene fermato dal palo, al 21' dal Var, dopo aver trafitto Courtois con una sassata da posizione ravvicinata (irregolare per centimetri la posizione di partenza). Il primo tempo volge al termine con due grandi interventi dei portieri: l'olandese ex Barça dice no a Carvajal alla mezz'ora mentre, a un minuto dall'intervallo, il belga classe '92 si oppone a Kondogbia, vecchia conoscenza del calcio italiano (56 presenze con l'Inter tra il 2015 e il 2017). I ragazzi di Zidane non cambiano marcia nella ripresa, ma lo splendido dai e vai tra Hazard Modric libera al tiro Karim Benzema che, tutto solo, fa 1-0 (61'). Il gol trasforma le merengues il cui calcio, di colpo, si fa più fluido: al 66' Cillessen ferma in corner il regista croato poi, 8' più tardi, Marco Asensio, in campo da 40 secondi al posto di Valverde, raddoppia con un pregevole mancino che premia lo spunto di Mendy sull'out sinistro. Il maiorchino classe '96, che non giocava una partita ufficiale da oltre un anno per una rottura del legamento crociato, uno Spagna-Svezia del 10 giugno 2019, e che non segnava addirittura dal 5 marzo precedente (contro l'Ajax in Champions), offre poi a Benzema l'assist del definitivo 3-0 (86'). Il Valencia, che scivola all'ottavo posto in graduatoria, chiude in 10 per l'espulsione di Lee Kangin (89').

Real Madrid-Valencia, tabellino e statistiche

Liga, risultati e classifica

Real Sociedad sconfitta dall'Alaves

Un punto in due partite e rincorsa Champions che si fa in salita, col quarto posto perso in favore dell'Atletico Madrid. Ripresa post-Coronavirus da dimenticare per la Real Sociedad che, dopo il pari con l'Osasuna, torna a mani vuote dall'Estadio Mendizorrotza di Vitoria-Gasteiz, sconfitta 2-0 dal Deportivo Alaves, a segno nella ripresa prima con Sainz all'11' e poi, a recupero inoltrato (96'), con Aguirregabiria. Entrambe le formazioni chiudono in dieci uomini: espulsi Zaldua per gli ospiti all'81' e Tomas Pina per i padroni di casa all'87'. 

Deportivo Alaves-Real Sociedad 2-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA