Real Madrid ancora primo con polemica: 2-0 sul Maiorca

Una nuova decisione arbitrale controversa dà il là alla quarta vittoria consecutiva dei blancos, che sbloccano la gara con un gol di Vinicius preceduto da una vigorosa spallata di Carvajal su un rivale. Di Sergio Ramos il pregevole raddoppio. Real in vetta.
Real Madrid ancora primo con polemica: 2-0 sul Maiorca© EPA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Pronta replica per il Real Madrid, che all’indomani dal faticoso successo del Barcellona sull’Athletic Bilbao, s’impone all’Alfredo Di Stefano sul pericolante Maiorca. Partita sbloccata ancora una volta da un gol che farà parlare a lungo, siglato da Vinicius, ma preceduto da un intervento più che dubbio di Carvajal su Dani Rodriguez. Nella ripresa, a segno anche capitan Sergio Ramos, con una punizione da cineteca. Catalani riacciuffati in vetta, ma il primato è dei blancos, in virtù dell’esito favorevole degli scontri diretti. Sorride il fresco quarantottenne Zinedine Zidane.

TUTTO SULLA LIGA

AVANTI TUTTA - Privo dell’uomo d’equilibrio Casemiro, squalificato, Zidane decide per una formazione a dir poco spericolata, che contempla la compresenza del redivivo Bale, di Hazard e di Vincius, a dar man forte a Benzema, protetti alle spalle da Fede Valverde e Modric. Il tecnico del Maiorca, Vicente Moreno, risponde con i tre centrali di difesa, quattro centrocampisti e i due trequartisti, Take Kubo, di proprietà del Real, e Dani Rodriguez, alle spalle dell’ex Crotone e Sampdoria, Budimir.

ANCORA POLEMICA - Ne viene fuori una gara disputata a viso aperto, che dopo una manciata di minuti registra subito un doppio intervento ravvicinato del portiere ospite Manolo Reina sui due tentativi di Benzema e Bale. Gli isolani rispondono con una botta di Baba, neutralizzata da Courtois. Si arriva così al 20, e all’ennesimo gol del Real siglato in modo controverso da quando è ripartita la Liga. Carvajal, con una vigorosa spallata, soffia un pallone, sulla trequarti, a Dani Rodriguez. Mentre gli ospiti protestano, l’azione prosegue e la palla arriva a Vinicius, che insacca con un tocco morbido. Per il signor Melero Lopez tutto in ordine. Pochi minuti e Vinicius ci riprova, ma il secondo pallonetto, da ottima posizione, rimbalza beffardo sulla traversa.

LA PENNELLATA - La ripresa si apre con un tiro secco di Benzema, respinto da Manolo Reina. Attorno al decimo, però, l’estremo difensore ospite non può nulla su un’impeccabile calcio di punizione di Sergio Ramos, che festeggia, così, l’8ª rete personale in campionato. Poco dopo, Budimir avrebbe la palla per dimezzare lo svantaggio, ma il suo colpo di testa, da ottima posizione, risulta centrale. Inizia l’ormai consueta giostra dei cambi, e la gara va in dissolvenza. In campo anche il quindicenne Luka Romero tra gli ospiti. Il risultato non cambia più. Real di nuovo in cima alla classifica.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA