Napoli, Lautaro Martinez, Messi e Neymar: Bartomeu parla di tutto

Il presidente del Barcellona non teme la squadra di Gattuso: “Champions? Siamo sempre i favoriti”. Sul futuro del fuoriclasse argentino: “Nessun dubbio sul suo rinnovo”
Napoli, Lautaro Martinez, Messi e Neymar: Bartomeu parla di tutto© AFPS
4 min

Il ritorno degli ottavi di Champions League non spaventa il Barcellona. Il Napoli è chiamato all’impresa, ma al Camp Nou sono più che tranquilli. “La nostra squadra è sempre favorita - ha detto il presidente Bartomeu in un’intervista al Mundo Deportivo - in qualsiasi competizione giochi. Sarà così anche in Champions, soprattutto vedendo lo spirito vincente dei nostri giocatori. È il momento giusto per tornare a dare un’altra dimostrazione di talento e ambizione. Negli ultimi giorni è stata fatta autocritica interna, credo che abbia aiutato per rinnovare le energie per questa Champions dal formato unico. Sono contento dell’autocritica fatta da giocatori e tecnici”.

Bartomeu su Lautaro, Messi e Neymar

Il presidente blaugrana ha anche parlato della trattativa con l’Inter per Lautaro Martinez e del futuro di Leo Messi: “Abbiamo avuto contatti con i nerazzurri, ma per adesso è tutto fermo. È un obiettivo prioritario? Ora la concentrazione della parte sportiva è sulla Champions e sulla partita contro il Napoli. Per quanto riguarda Leo, ha detto molte volte che vuole ritirarsi qui, non ho nessun dubbio sul fatto che rinnoverà”. Sul possibile Neymar-bis: “Stiamo prendendo delle decisioni. È difficile prendere i giocatori, a meno che non siano coinvolti in degli scambi”.

"Aubameyang è l'alternativa a Lautaro Martinez"

Setien non sarà esonerato 

Bartomeu nega di aver mai pensato all'esonero di Setien: "L'allenatore e i giocatori devono parlarsi e lo hanno fatto. Non abbiamo vinto la Liga, e sarebbe stato spettacolare fare 9 su 12 dopo un 8 su 11 che è già un record, ma bisogna guardare avanti. C’è stato un avversario, il Real, che ci ha battuto, ma è vero anche che la gestione del Var non è stata la più adeguata in questa parte finale di campionato e il miglior campionato del mondo merita un Var alla sua altezza".

Bartomeu parla anche di Pjanic

"È un giocatore che sicuramente consoliderà le sue capacità sin dal primo minuto con la prima squadra - ammette Bartomeu sul colpo Pjanic - A gennaio abbiamo fatto una serie di scommesse: Pedri, Trincao, Matheus Fernandes. Abbiamo già sette nuovi giocatori".

Bartomeu: “Messi il migliore della storia”

Per quanto riguarda le voci su Xavi come successore di Setien già nella prossima stagione, Bartomeu ribadisce che l'attuale tecnico è ancora sotto contratto, "ho fiducia in lui e nel suo staff. È un allenatore esperto e il fatto che faccia autocritica conferma quello che penso di lui, che può vincere la Champions e portare avanti la prossima stagione". Secondo il massimo dirigente blaugrana, "il Barcellona ha sempre un progetto vincente. Abbiamo calciatori che hanno vinto tanto, che conoscono bene la nostra filosofia di gioco e continuano a essere ambiziosi, più altri giovani. È una rosa molto competitiva. Non abbiamo mai lasciato da solo Messi, pianifichiamo ogni stagione cercando di allestire una squadra competitiva, con talento e idee chiare, attorno al miglior calciatore della storia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA