Barcellona, solo un pari con l’Eibar e Coutinho va ko

Nuovo mezzo passo falso per i catalani, che chiudono il loro deludente 2020 con un 1-1 contro i baschi, mai a punti, prima di oggi, al Camp Nou. Braithawaite fallisce un rigore ad inzio gara. Coutinho, in pieno recupero, si fa male a un ginocchio.
Barcellona, solo un pari con l’Eibar e Coutinho va ko© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Un rigore sbagliato ad inizio gara, un gol annullato per questioni di millimetri, poi l’ormai consueto erroraccio difensivo, stavolta di Ronald Araujo che favorisce il vantaggio dell’Eibar, per chiudere, dopo il pareggio di Dembelé, con l’infortunio di Coutinho. È il miglior riassunto dell’anno storto del Barça, che chiude il suo disastroso 2020 con un deludente 1-1 con i baschi, che per la prima volta nella storia raccolgono un punto al Camp Nou. E domani, in caso di successo di Real Madrid o Atletico, il ritardo dalla vetta potrebbe salire a ben 10 punti.

TUTTO SULLA LIGA

DOPPIA DELUSIONE - Davanti allo sguardo dello spettatore d’eccezione Messi, rientrato solo qualche ora prima dalla natia Rosario, dove ha goduto di un paio di giorni in più di riposo rispetto ai compagni, parte forte il Barça che, schierato nuovamente con la difesa a tre e con un centrocampo piuttosto nutrito, trova subito un generosissimo rigore concesso con l’aiuto del Var, che rileva un contatto tra lo scomposto Bigas e Ronald Arujo. Con Leo in tribuna, tocca a Braithwaite presentarsi sul dischetto, ma il danese si fa cogliere dall’emozione e sparacchia malamente sul fondo. La seconda mazzata per l’attaccante blaugrana arriva al 25’, quando insacca imbeccato dalla sinistra dal vice Jordi Alba, Junior Firpo. Interviene, però, ancora il Var, che annulla tutto per un fuorigioco millimetrico. Di qui in avanti, i catalani producono poco o nulla, visibilmente demoralizzati dalla doppia delusione.

COUTINHO KO - Per rivitalizzare la squadra, Koeman ad inizio ripresa si ripresenta con il redivivo Ousmane Dembelé al posto del timido Dest e il francese sfiora subito il bersaglio grosso con un insidioso sinistro a giro. L’ex Borussia Dortmund, poco dopo, liberato davanti a Dmitrovic da Pedri, spara malamente addosso al portiere ospite. Cambio di fronte e un erroraccio di Ronald Araujo favorisce l’inaspettato vantaggio ospite di Kike Garcia. L’ex ct dell’Olanda, non ci sta e richiama Pjanic e il fantasmatico Griezmann per lanciare nella mischia Coutinho e Trinçao. Decisione premiata dal pareggio dello scatenato Dembelé, che insacca favorito da un centro dalla sinistra di Junior Firpo. Poco dopo, Braithwaite fallisce la palla del sorpasso da due passi, dopo un rimpallo. Nel disordinato finale, Trinçao e Pedri ci provano senza fortuna. In pieno recupero, infine, va ko Coutinho, vittima di un infortunio al ginocchio. Periodaccio per i catalani.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA