Supercoppa di Spagna, fuori il Real Madrid! Passa l'Athletic Bilbao

Una doppietta dell’ex Atletico Madrid, Raul Garcia, regala ai leoni baschi la possibilità di disputare la finalissima di Siviglia con il Barcellona
Supercoppa di Spagna, fuori il Real Madrid! Passa l'Athletic Bilbao© EPA
Andrea De Pauli
5 min

MALAGA (SPAGNA) - Domenica prossima, allo stadio della Cartuja di Siviglia, ci sarà l’Athletic Bilbao e non il Real Madrid a contendere la Supercoppa di Spagna al Barcellona. Ad assegnare il primo titolo della stagione, infatti, non sarà l’atteso Clasico, visto che i leoni baschi del nuovo corso Marcelino Garcia Toral riescono nell’impresa di far fuori uno sfortunatissimo Real Madrid, grazie a una doppietta dell’excolchonero Raul Garcia. Ben due legni per le merengues, che giocano tutta la gara con un generosissimo Sergio Ramos a mezzo servizio e colgono due legni con Asensio, prima dell’ininfluente gol di Benzema

TUTTO SULLA LIGA

ALLARME RAMOS - Che la serata non sia la più propizia per il Real Madrid lo si capisce già qualche minuto prima del calcio d’inizio, quando Sergio Ramos interrompe il riscaldamento pre-partita. Il capitano blanco si tocca con insistenza nella zona del ginocchio e si ritira negli spogliatoi, accompagnato dallo staff, mentre Nacho sembra prepararsi a partire dall’inizio. Al momento dell’ingresso in campo, però, Ramos è regolarmente alla guida dei compagni, con Nacho che torna a indossare il giaccone e Zidane che, così, può ripetere esattamente il medesimo undici che aveva pareggiato sabato scorso nel gelo di Pamplona con l’Osasuna. Tocca, pertanto, ancora a Lucas Vazquez sostituire l’indisponibile terzino destro Dani Carvajal, mentre accanto a Benzema, in avanti, ci sono ancora Asensio e Hazard. Conferma le attese della vigilia anche il nuovo arrivato Marcelino, che schiera il suo consueto 4-4-2 al servizio dei suoi due uomini più avanzati Iñaki Williams e Raul Garcia.

DOPPIO RAUL GARCIA - Nei primi minuti, Zizou prova a sorprendere i baschi piazzando Benzema largo a destra e Asensio sul fronte opposto, con Hazard che agisce da falso nueve e che, in effetti, riesce a trovare il modo di provarci due volte, pur non creando troppi grattacapi al portiere della Nazionale spagnola, Unai Simon. Chi si dimostra subito implacabile, invece, è Raul Garcia, che dopo un erroraccio di Lucas Vazquez ottiene da Dani Garcia un ghiotto pallone in verticale che insacca alle spalle di Courtois. Il Real accusa il colpo e i baschi, che continuano a spingere, al 37’ trovano anche il raddoppio. Protagonista in negativo ancora Lucas Vazquez, che affonda in area Iñigo Martinez, e in positivo, Raul Garcia, che insacca dal dischetto con freddezza.

DOPPIO LEGNO - La ripresa si riapre con Nacho che effettivamente entra in scena, ma non al posto di Ramos, bensì di un Varane non al meglio. Il Real riappare col dichiarato obiettivo di riaprire la gara, ma a sfiorare il tris, però, sono ancora i baschi con un colpo di testa di Munian che esce di un nulla al termine di una spettacolare giocata corale. Sul fronte opposto, ci prova Marco Asensio con un sinistro a giro che esce di un soffio. Il maiorchino ci prova poco dopo, ma coglie in pieno il palo. A metà frazione, poi, lo stesso Asensio centra pure la traversa con un bolide dal limite.

ILLUSIONE BENZEMA - Nel frattempo Vinicius e Fede Valverde hanno rilevato lo spento Hazard e Modric, mentre tra i baschi, si arrende il generoso Muniain, vittima dei crampi. A rompere il maleficio ci pensa Benzema, che a un quarto d’ora dal termine segna da due passi. Gol inizialmente annullato per un ipotetico fuorigioco, poi smentito dal Var. Subito dopo, il subentrato Villalibre avrebbe la palla del 3-1, ma fallisce solo soletto davanti al freddissimo Courtois. Cambio di fronte e Benzema segnerebbe ancora, ma in questo caso il fuorigioco c’è per davvero. Nello scoppiettante finale, saltano tutti gli schemi, ma il risultato non cambia più. Passa l’Atheltic Bilbao, che domenica, a Siviglia, si giocherà la Supercoppa con il Barça.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA