Il Real Madrid riapre la Liga: 1-0 a Valladolid

A pochi giorni dalla sfida di Champions con l’Atalanta, i blancos s’impongono al José Zorrilla grazie al gol di Casemiro e si riportano a -3 dall’Atletico Madrid.
Il Real Madrid riapre la Liga: 1-0 a Valladolid© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

VALLADOLID (SPAGNA) - Tre punti d’oro per il Real Madrid, che nonostante i suoi nove infortunati, riesce comunque a imporsi a Valladolid e a riportarsi, così, a solo 3 punti dall’Atletico, uscito con un solo punticino dalla doppia sfida ravvicinata col Levante. Liga riaperta grazie a una rete solitaria di Casemiro (sebbene i blancos abbiano giocato una partita in più rispetto ai cugini colchoneros) e iniezione di fiducia in vista della trasferta Champions di Bergamo di mercoledì prossimo. Domani tocca al Barça, che nel primissimo pomeriggio ospita il Cadice.

TUTTO SULLA LIGA

REAL RATTOPPATO - Interminabile la lista degli assenti per il Real Madrid, che si presenta al José Zorrilla privo di Sergio Ramos, Carvajal, Militao, Marcelo, Fede Valverde, Rodrygo, Hazard, Odriozola e Benzema. In attesa di capire se almeno qualcuno potrà essere recuperato in tempo per la sfida con i ragazzi di Gian Piero Gasperini, Zidane tampona l’emergenza piazzando Nacho a fianco di Varane, nelle retrovie, e ricostruendo il fronte offensivo con Asensio, Mariano e Vinicius. A garantire ordine e consistenza, però, c’è la mediana titolarissima, formata da Modric, Casemiro e Toni Kroos.

FRUSTRAZIONE MARIANO - Diverse defezioni anche per il Valladolid di Sergio Gonzalez, che comunque riesce a rendersi pericolosissimo, nei primi minuti, con un doppio tentativo di Orellana e Janko, che trovano la risposta dell’ottimo Courtois, che poco dopo neutralizza anche una botta di Alacaraz. Superata senza danni l’ondata iniziale dei locali, il Real si getta in avanti, ma si vede annullare giustamente due reti, nel giro di pochi minuti, del vice Benzema, Mariano, in entrambi i casi pizzicato in fuorigioco. Allo scadere della prima frazione, poi, è Casimiro a fallire una ghiottissima occasione, alzando la capocciata sul consueto centro millimetrico di Toni Kroos.

COCCIUTAGGINE PREMIATA - Il centrocampista brasiliano ci riprova ad inizio ripresa, ma sbaglia nuovamente sugli sviluppi di un angolo. Allo scoccare del 10’, sul fronte opposto, Mendy la fa grossa, scodellando al centro della sua area un pallone per Orellana, che spara a botta sicura, ma trova la nuova risposta da urlo di Courtois. Scampato il pericolo, l’ostinazione di Casemiro trova premio col gol del vantaggio, trovato con un colpo di testa stavolta nello specchio, sul solito pallone scodellato in area dallo specialista Kroos. Tanto basta per avere la meglio sul Valladolid. Ora le merengues possono concentrarsi sul match con l’Atalanta, con la speranza di recuperare, tra i tanti indisponibili, almeno Benzema.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA