Remuntada del Barça! Siviglia ribaltato da Dembelé, Piqué e Braithwaite

Nuova impresa dei blaugrana, che in una partita da cuori forti, risolta solo ai supplementari, riescono a rimontare il 2-0 sofferto all’andata al Ramon Sanchez Pizjuan. Ter Stegen para un rigore a Ocampos sull’1-0
Remuntada del Barça! Siviglia ribaltato da Dembelé, Piqué e Braithwaite© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Grande prova d’orgoglio per il Barcellona, che si lascia alle spalle per qualche ora lo scandalo social, costato il fermo all'ex presidente Bartomeu, e compie l’ennesima impresa ribaltando la sconfitta per 2-0 del Ramon Sanchez Pizjuan in una partita da cuori forti, in cui succede di tutto e di più e che si decide solo ai supplementari. A segno, per i catalani, lo scatenato Dembelé e Piqué, proprio all’ultima giocata dei tempi regolamentari. Poi, decide tutto Braithwaite. Ocampos si guadagna e fallisce un rigore per il Siviglia, col risultato sull’1-0.

Barcellona-Siviglia 3-0

Koeman, stesso piano

A quattro giorni dal vittorioso 2-0 di Liga sul Siviglia, Ronald Koeman ripropone il medesimo piano, scommettendo nuovamente sulla difesa a tre e Messi spalleggiato da Dembelé in avanti. Non c’è più l’effetto sorpresa di sabato scorso, ma gli uomini di Lopetegui sembrano nuovamente incapaci di trovare le contromisure. E, così, il Barça inizia ad attaccare a spron battuto, trovando il vantaggio, appena superato il 10’, con lo scatenato Dembelé, che s’inventa un tiro da cineteca all’incrocio. I catalani non mollano la presa, ma poi il pallone non vuol più saperne entrare, con il redivivo Acuña che salva nei pressi della linea un tiro di Messi e, a metà ripresa, Jordi Alba che coglie una clamorosa traversa da centro area.

Barcellona da infarto

Attorno alla mezz’ora, però, sembra finita per i blaugrana, quando Mingueza atterra in area il subentrato Ocampos. Rigore netto, che l’ex Genoa e Milan si fa parare da Ter Stegen. Il Barça si getta rabbiosamente in avanti e Fernando si guadagna il secondo cartellino giallo, lasciando il Siviglia in dieci. La pressione dei ragazzi di Koeman aumenta e, all’ultimissima giocata, il generosissimo Piqué insacca l’ormai insperato pari. Tutto rimandato ai supplementari, dove Messi e compagni trovano l’anelata qualificazione alla finalissima di Coppa del Re grazie a un gol di testa di Braithwaite.

Adesso l'altra finalista

Stasera tocca a Levante ed Athletic Bilbao, che ripartono dall’1-1 del San Mames. In caso di qualificazione, i leoni baschi conquisterebbero per il secondo anno di fila la finalissima. A causa dell’emergenza Covid19, però, il derby con la Real Sociedad che assegnerà l’edizione 2019/20 è stato rimandato e verrà celebrato solo il prossimo 3 aprile. Due settimane esatte dopo, il 17 aprile, si chiuderà, invece, la presente edizione del torneo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA