Liga, una magia di Guedes decide il derby: Valencia-Villarreal 2-1

La sfida tra le due squadre valenciane si risolve in pieno recupero. Vincono in rimonta i padroni di casa grazie a un guizzo del portoghese
Liga, una magia di Guedes decide il derby: Valencia-Villarreal 2-1
2 min
TagsLiga

VALENCIA (Spagna) - Rimonta mozzafiato del Valencia nel derby valenciano contro il Villarreal. Un rigore per parte sembrava avviare la sfida verso un pareggio tutto sommato giusto al Mestalla, ma la magia di Guedes al secondo minuto di recupero è valsa il 2-1 che ha regalato tre punti fondamentali alla squadra di casa (che sale a 30 punti, lasciando il "sottomarino giallo" a 37). Il match viene aperto dalla rete (molto discussa) di Gerard Moreno al 40' del primo tempo. Un gol su penalty assegnato dopo la consultazione del Var da parte dell'arbitro Xavier Estrada Fernandez, che ha deciso di concedere il tiro dagli undici metri per un tocco con il gomito di Jose Gaya, su un duello aereo con l'attaccante catalano del Villarreal. Un episodio decisivo che ha innervosito una partita già di per sé tesissima (basti pensare che con le ammonizioni subite in questo match, Gaya, Racic, Soler e Gomez salteranno il prossimo derby con il Levante).

Valencia-Villarreal, il tabellino

Il Valencia vince il derby in rimonta

Una sfida equilibrata, che però ha visto gli ospiti creare molte più occasioni: già nel finale di primo tempo Paco Alcacer ha avuto l'opportunità di realizzare il 2-0, ma dopo un controllo di suola al limite dell'aerea ha esaltato i riflessi del portiere olandese Cilessen. Che ha concesso il bis anche nella ripresa, quando al 64' ha detto no a uno splendido sinistro di Gerard Moreno. La reazione del Valencia è stata veemente e si è concretizzata con la traversa con un colpo di testa di Wass al 70' e il mancino da posizione defilata di Gaya neanche un minuto dopo, fuori di un soffio. All'84' altro episodio da Var, stavolta per i padroni di casa: un tocco di Moi Gomez su Maximiliano Gomez ha scatenato le proteste del Valencia, l'arbitro ha consultato il Var e ha deciso di assegnare con un altro tiro dagli undici metri. Dell'esecuzione se n'è occupato Soler, che ha spiazzato Asenjo e ha riportato il risultato in parità. Al secondo minuto di recupero, poi, la magia di Goncalo Guedes, che con un gran sinistro in diagonale ha regalato un successo fondamentale per la squadra di casa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti