Il Barcellona non molla: 6-1 alla Real Sociedad

Ampio successo per i catalani, che si riprendono il secondo posto in Liga, a -4 dall’Atletico, nel giorno in cui Messi raggiunge le 768 presenze in blaugrana.
Il Barcellona non molla: 6-1 alla Real Sociedad© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

SAN SEBASTIAN (SPAGNA) - Nono successo di fila in una trasferta di Liga per il Barça, che risponde alle due vittorie di Atletico e Real rifilando un tennistico 6-1 alla Real Sociedad. A regalare il 18º risultato utile consecutive in campionato ai catalani - 15 vittorie e 3 pareggi - il grande ex Griezmann, Dest e Messi, entrambi due volte a segno, e   Dembelé. Di Berrenetxea la rete dell’onore dei baschi. Striscia positiva dei ragazzi che permette al Barça di rimanere a -4 dalla capolista Atletico.

Real Sociedad-Barcellona 1-6

Barcellona, tutta l'artiglieria

Preso atto dei successi delle due madrilene, Ronald Koeman si gioca il big match con la Real Sociedad con il miglior undici a disposizione. In campo anche i due diffidati Frenkie de Jong e Messi, col primo che si piazza nuovamente nel centro dell’ormai consueta linea difensiva a tre del Barça e il secondo che completa il tridente offensivo con Griezmann e Dembelé. I baschi, che risparmiano il convalescente David Silva in vista della finalissima di Coppa del Re del prossimo 3 aprile, rispondono con un 3-4-3.

Dominio del Barcellona

Fin dal fischio d’inizio il Barça prende in mano il pallino del gioco, ma almeno inizialmente di occasioni se ne vedono ben poco. La prima palla gol davvero ghiotta capita, però, alla Real che, a metà frazione impegna severamente Ter Stegen con un tiro a botta sicura di Isak, al termine di una prepotente giocata individuale. I catalani rispondono con un tiro-cross di Dest, che dopo una deviazione dello svagato portiere locale Remiro, rimbalza contro la traversa. L’azione prosegue e si chiude con il gol del grande ex Griezmann, che sblocca il risultato. 8º gol nel torneo per il francese, che oggi festeggia i 30 anni. Un minuto dopo, Ter Stegen pasticcia e poi ci mette una pezza ancora sullo scatentao Isak. Si va, così, verso lo scadere della prima frazione, con il Barça che trova il raddoppio con un gran diagonale di Dest, liberato da un tocco col contagiri di Messi.

Il Barcellona dilaga

Nella ripresa, il Barça prende il largo. A calare il tris è ancora Dest, che chiude con un poca di sorte una giocata devastante di Jordi Alba. Appena varcato il 10’, si unisce alla festa anche Messi, imbeccato in area da Busquets. Il momentanmeo 5-0, invece, è di Dembelé, che realizza con un perfetto diagonale. La Real Scoiedad salva l’onore con il subentrato Barrenetxea, che attorno alla mezz’ora scarica un rabbioso bolide sotto l’incrocio. C’è ancora il tempo per il 23º gol in Liga di Messi, che nell’occasione raggiunge le 768 presenze con la casacca blaugrana, staccando il vecchio recordman, Xavi. Sogno doblete più vivo che mai per il Barça, di nuovo a -4 dalla vetta.

Classifica Liga


© RIPRODUZIONE RISERVATA