Liga: un altro pari per l'Athletic, ok Levante e Cadice

Quarto pari di fila per la squadra di Bilbao, attesa dalla finale di Coppa del Re col Barcellona e frenata dall'Alaves (0-0). Colpi esterni per valenciani (0-1 a Eibar) e andalusi (0-1 a Getafe)
Liga: un altro pari per l'Athletic, ok Levante e Cadice© EPA
3 min

BILBAO (Spagna) - Ancora un pari per l'Athletic di Bilbao, che a sette giorni dalla finale di Coppa del Re contro il Barcellona (e appena sette giorni dopo quella dell'edizione 2020, rivinata di un anno per il Covid e persa contro la Real Sociedad) non riesce ad andare al di là dello 0-0 casalingo contro l'Alaves penultimo della classe e allunga così a cinque le giornate senza vittoria in campionato. Un risultato deludente per la squadra di Marcelino, che può avere qualche rimpianto per la traversa colpita al 17' da Morcillo e per le occasioni sprecate da Sancet (21') e dall'ex torinista Berenguer (89'), oltre che per la grande parata di Pacheco su Nunez (83'), ma deve anche 'ringraziare' il Var che vede il fuorigioco di Joselu annullandone il gol segnato di testa prima del riposo (annullata invece per un tocco di mano quella segnata al 58' dal suo compagno Lejeune). Un punto che alla 30ª giornata lascia l'Athletic nell'anonimato di metà classifica e che serve poco all'Alaves, a cui non è bastato il cambio in panchina (all'esordio Calleja, arrivato dopo l'addio di Abelardo) per ritrovare la vittoria che manca ormai da otto turni.

Athletic Bilbao-Alaves 0-0: tabellino e statistiche

Levante ok, Eibar sempre ultimo

Non va meglio all'Eibar ultimo della classe, battuto in casa dal Levante (ormai salvo a 12 punti dal terz'ultimo posto) capace di capitalizzare al massimo la rete segnata da De Frutos a un passo dal riposo: imparabile per Yoel il colpo di testa dell'esterno ospite nel recupero del primo tempo. Inutile poi la reazione dei padroni di casa, che nella ripresa hanno reclamato invano un rigore per un presunto tocco di mano di Morales (non rilevato dal Var) e hanno visto il portiere ospite Aitor respingere una insidiosa conclusione di Pozo (69').

Eibar-Levante 0-1: tabellino e statistiche

Getafe ko: colpo salvezza per il Cadice

Colpo salvezza intanto per il Cadice, che espugna il Coliseum Alfonso Pérez di Getafe e si allontana forse definitivamente dalla zona calda della classifica, portandosi a +9 sull'Elche terz'ultimo e sconfitto ieri sul campo dell'Huesca. A regalare tre punti d'oro agli andalusi nello scontro diretto l'autorete di Timor, che al 64' ha centrato involontariamente la propria porta aumentando i rimpianti dei padroni di casa per le occasioni non sfruttate dai vari Mata, Cucurella, Arambarri e Aleñá. Un ko pesante per il Getafe, che resta con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Getafe-Cadice 0-1: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA