Il Barcellona vince la Coppa del Re: 4-0 all'Athletic con super Messi

La squadra di Marcelino regge per 60 minuti e poi soccombe all'attacco blaugrana. Griezmann, De Jong e la doppietta della pulce regalano a Koeman il suo primo trofeo
Il Barcellona vince la Coppa del Re: 4-0 all'Athletic con super Messi
3 min

SIVIGLIA - Il Barcellona trionfa in finale di Coppa del Re e schianta l'Athletic Bilbao per 4-0. Partita senza storia all'Estadio Olímpico de la Cartuja in Siviglia, dove la squadra di Marcelino regge per 60 minuti per poi soccombere all'attacco blaugrana. Griezmann sblocca la partita poi si scatenano De Jong, autore di un gol e due assist, e il solito Messi che firma una doppietta. Per Koeman è il primo trofeo da allenatore del Barcellona dopo la sconfitta nella Supercoppa spagnola proprio contro l'Athletic Bilbao.

Athletic Bilbao-Barcellona, tabellino e statistiche

Athletic Bilbao-Barcellona 0-4, scatenati Messi e De Jong

Athletic Bilbao che si presenta due settimane dopo la sconfitta di due settimane fa nella finale dell'edizione 2020 della Coppa del Re, rinviata all'epoca per la pandemia, contro la Real Sociedad e che quindi ha una nuova chance per vincere il trofeo. La squadra di Marcelino può però contare sull'aver già sconfitto il Barcellona nella finale della Supercoppa disputata a gennaio. È però la squadra di Koeman a partire meglio con Frenkie de Jong che al 4' su assist di Messi batte il portiere ma colpisce il palo sinistro. Poco dopo è la stessa pulce a tentare il tiro dal limite dell'area ma stavolta Simón si fa trovare pronto. I blaugrana continuano con la loro pressione ma la difesa dell'Athletic Bilbao regge e si va all'intervallo con la partita ancora bloccata. Il secondo tempo si apre come il primo, con il Barcellona vicinissimo al vantaggio dopo pochi minuti: al 47' Dest serve in area per Griezmann che tira da posizione molto ravvicinata ma Simòn riesce a respingere. Il portiere dell'Athletic Bilbao si scatena e compie due miracoli in pochi minuti. Al 52' devia in calcio d'angolo un gran tiro da fuori di Pedri e sugli sviluppi del calcio d'angolo seguente blocca il tiro di Busquets da posizione ravvicinata. Il fortino della squadra di Marcelino viene però battuto al 60' da Griezmann su assist di Frenkie de Jong. Lo stesso de Jong raddoppia due minuti più tardi di testa su cross di Jordi Alba. Al 68' arriva anche la firma di Leo Messi, sempre su assist di uno scatenato Frenkie de Jong. La pulce riceve palla dall'olandese e realizza un tiro di sinistro da centro area verso l'angolino basso a sinistra. Athletic Bilbao che crolla completamente e subisce anche il quarto gol poco dopo di nuovo con l'argentino che realizza la doppietta personale su assist di Jordi Alba. Nel finale il Var nega la doppietta a Griezmann per fuorigioco. La finale si chiude con la vittoria del Barcellona che supera l'Athletic Bilbao per 4-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA