Suarez, procura Perugia chiude inchiesta su "esame farsa"

Falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio i reati ipotizzati a vario titolo nel corso dell'indagine
Suarez, procura Perugia chiude inchiesta su "esame farsa"© ANSA
3 min

PERUGIA - La Procura di Perugia ha chiuso l'inchiesta sull'esame "farsa" per la conoscenza della lingua italiana sostenuto da Luis Suarez all'Università per Stranieri della città umbra. L'uruguaiano aveva conseguito l'esame (per ottenere il livello B1 di italiano) il 17 settembre scorso. La decisione è stata annunciata attraverso l'avviso di conclusione indagini. La comunicazione è stata notificata all'ex rettrice Giuliana Grego Bolli, all'allora direttore generale Simone Olivieri, alla professoressa Stefania Spina e all'avvocato Maria Cesarina Turco. Falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio i reati ipotizzati a vario titolo. 

Esame Suarez, procura chiude indagine

Nell'avviso di conclusione indagini (un atto che viene notificato quando il pm ritiene di non dover procedere ad archiviazione del fascicolo) Turco viene indicato quale "legale incaricato dalla società Juventus football club spa" ed è accusata di essere stata "concorrente morale e istigatrice" in relazione al reato di falsità ideologica. Insieme a Grego Bolli, Spina, Olivieri e Lorenzo Rocca (che ha già patteggiato) deve rispondere di avere attestato falsamente che l'istituzione della sessione d'esame per la certificazione della conoscenza dell'italiano, straordinaria, tenutasi il 17 settembre "era motivata da esigenze logistiche (connesse all'occupazione delle aule) e di sicurezza (connesse alla necessità di evitare assembramenti in relazione all'emergenza Covid), quando invece la sessione veniva istituita 'ad personam' solo per consentire al calciatore Suarez Diaz Luis Alberto di ottenere, nei tempi richiesti dalla società sportiva Juventus e all'esito di una fittizia procedura d'esame". La certificazione linguistica era necessaria per il calciatore - a lungo tra gli obiettivi di mercato dei bianconeri - per ottenere la cittadinanza italiana. Nel corso delle indagini la procura di Perugia, che ha coordinato l'attività della guardia di finanza, ha tra l'altro ascoltato come testimoni lo stesso Suarez e il presidente della Juve Andrea Agnelli. L'avviso di conclusione delle indagini è stato firmato dal procuratore Raffaele Cantone e dai sostituti Paolo Abbritti e Gianpaolo Mocetti.

Sospeso procedimento su Paratici

È stato sospeso in base a quanto prevede l'articolo 371 bis del codice penale il procedimento a carico del dirigente dell'area sportiva della Juventus, Fabio Paratici, e dell'avvocato della stessa società bianconera Luigi Chiappero indagati a Perugia per avere reso false informazioni al pubblico ministero nell'ambito dell'inchiesta sull'esame di Luis Suarez. A loro carico la procura del capoluogo umbro non ha quindi formalizzato al momento alcuna richiesta, mentre agli altri indagati è stato notificato l'avviso di conclusione indagini. Per Paratici e Chiappero il procedimento rimarrà quindi sospeso fino alla definizione del fascicolo principale. Come previsto dal codice.


© RIPRODUZIONE RISERVATA