Suarez tiene l'Atletico in vetta: il Real vince ma resta a -2

AI 'Blancos' non basta l'1-0 sul campo dell'Athletic per l'aggancio: una rete dell'uruguagio nel finale consente ai 'Colchoneros' di piegare l'Osasuna (2-1 in rimonta) e restare primo a un turno dalla fine. Barcellona ko col Celta
Suarez tiene l'Atletico in vetta: il Real vince ma resta a -2© Getty Images
4 min

MADRID - L'Atletico non molla la vetta e grazie a una rete segnata da Suarez nel finale, che consente alla squadra di Simeone di piegare l'Osasuna e restare così a +2 sul Real Madrid, vittorioso invece di misura sul campo dell'Athletic di Bilbao (0-1). Sarà dunque derby a distanza anche nell'ultima giornata che assegnerà la Liga, con Simeone favorito su Zidane e il Barcellona (ko in casa dal Celta Vigo nonostante il vantaggio siglato da Messi) costretto a guardare da lontano.

Liga: la classifica

Un derby fino all'ultimo respiro

Nel primo tempo l'Atletico attacca ma Suarez (un palo colpito al 22') e Correa non trovano la porta e quando lo fanno c'è il portiere ospite Herrera a dir loro di no con diverse parate decisive, mentre prima del riposo è il legno a respingere il sinistro di Saul Niguez. Nella ripresa i 'Colchoneros' trovano finalmente il gol dopo un quarto d'ora ma il Var 'pesca' Savic in fuorigioco ed è tutto da rifare. Il cronometro inizia ad essere 'nemico' dell'Atletico che vede la strada farsi ancora più in salita al 76', quando l'ex crotonese Budimir porta avanti l'Osasuna. Arriva allora la doppia mossa di Simeone, che getta nella mischia Herrera e Dembele e vede subito i suoi pareggiare con Renan Lodi (82'). Il pari non basta ma bastano sei minuti a Suarez per trovare col destro la rete del sorpasso, che pesa come un macigno nella corsa al titolo. Il gol dell'uruguagio riesce infatti a tenere dietro un Real Madrid che fino alla fine aveva sperato nell'aggancio: dopo un primo tempo deludente, sul campo dell'Athletic Bilbao i 'Blancos' di Zidane hanno infatti trovato nella ripresa il gol vittoria con Nacho (68'), che consente comunque di restare a -2 dai 'cugini' e di sperare in un 'miracolo' con una gara ancora da giocare. Ormai staccato invece il Barcellona, che va in vantaggio grazie al solito Messi (28') ma si fa poi rimontare in casa dal Celta Vigo che fa festa con la doppietta di Mina, a segno al 38' e poi all'89'.

Liga: risultati, tabellini e calendario

Le altre partite

A -2 dal Barcellona resta il Siviglia che, già sicuro di un posto in Champions League, incassa una sconfitta indolore per la classifica ma pesante nel risultato sul terreno del Villarreal, lanciato verso la prossima finale di Europa League contro il Manchester United: finisce 4-0 per la squadra di Emery grazie a una tripletta dell'ex milanista Bacca e a un gol di Moreno. Continuerà fino all'ultima giornata intanto la lotta a tre per un posto nella prossima Europa League, con lo stesso Villarreal sempre appaiato in classifica al Betis (vittorioso 1-0 contro lo Huesca) a -1 dalla Real Sociedad, che cala il poker (4-1) contro il Valladolid ora penultimo in classifica. A +2 sulla squadra del presidente Ronaldo c'è infatti adesso l'Elche, che passa sul campo del Cadice (1-3) e aggancia lo Huesca a quota 33. Salvezza raggiunta invece per il Getafe (grazie al 2-1 sul Levante) e l'Alaves (4-2 al Granada), mentre nella zona di metà classifica il Valencia passeggia in casa contro l'Eibar fanalino di coda e retrocesso (4-1).


© RIPRODUZIONE RISERVATA