Ufficiale, il Barcellona esonera Koeman: ora tutto su Xavi

Fatale al tecnico olandese il tonfo in campionato contro il Rayo Vallecano di Falcao. Per la stampa catalana, l’ex centrocampista è il candidato numero uno del presidente Laporta
Ufficiale, il Barcellona esonera Koeman: ora tutto su Xavi© Getty Images
3 min

Con un comunicato arrivato poco dopo la mezzanotte, il Barcellona ha deciso ufficialmente di cambiare la sua guida tecnica: Ronald Koeman non è più l’allenatore della squadra blaugrana. Una decisione maturata in seguito alla sconfitta incassata sul campo del Rayo Vallecano, la seconda consecutiva dopo quella casalinga nel Clasico contro il Real Madrid. In mattinata è in programma la riunione della giunta direttiva del club. “Il Barcellona ha esonerato il tecnico della prima squadra, Ronald Koeman - si legge nella nota - Il presidente Joan Laporta lo ha comunicato all'allenatore dopo la sconfitta con il Rayo e Koeman già questa notte ha salutato la squadra. Il Barça lo ringrazia per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune per la sua vita e la sua carriera professionale”.

Ancelotti sostiene Koeman

"Io sono stato esonerato tante volte - le parole di Ancelotti durante la conferenza stampa dopo lo 0-0 contro l'Osasuna, quando l'espulsione del tecnico del Barça non era ancora ufficiale -. E sono ancora qui, vivo, felice. Fa parte del tuo lavoro essere licenziato. Devi dare il massimo finché sei un allenatore - ha aggiunto -. Dopo, quando sei licenziato, devi andare avanti, con la coscienza pulita che hai dato tutto. E credo che Koeman abbia dato tutto ciò di cui era capace".

Barça, chi per il dopo Koeman?

Il candidato numero uno per prendere il posto dell’esonerato Koeman è la leggenda Xavi. L’ex centrocampista, al momento alla guida dell’Al-Sadd, non ha mai nascosto che il suo sogno è quello di allenare i blaugrana: “È la mia idea e il mio obiettivo - aveva dichiarato qualche giorno fa - Se arriverà qualche offerta, sarà valutata e poi proveremo a decidere”. Gli altri nomi sulla lista del presidente Laporta, in realtà molto più defilati, sono Ten Hag, Roberto Martinez, Andrea Pirlo e Marcelo Gallardo. Nel frattempo si scalda il tecnico della seconda squadra, Sergi Barjuan, che in tutta probabilità (in attesa del nuovo nome) guiderà il Barça per le partite contro Alaves e Dinamo Kiev.


© RIPRODUZIONE RISERVATA