Muriqi gol: il Maiorca batte l'Alaves. Danjuma trascina il Villarreal col Valencia

Successo per 2-1 degli isolani sul fanalino di coda dell'altro ex laziale Escalante: decisivo il bomber kosovaro col gol del raddoppio. Tre punti per Emery, Betis ko con l'Elche
Muriqi gol: il Maiorca batte l'Alaves. Danjuma trascina il Villarreal col Valencia© Getty Images
5 min

Turno infrasettimanale per la 33ª giornata della Liga e subito un risultato pesante in chiave salvezza: il Maiorca dell'ex Lazio Muriqi supera 2-1 il fanalino di coda Alaves e si allontana dalla zona caldissima della classifica, scongiurando per il momento il pericolo retrocessione. Praticamente condannati invece i baschi, che restano all'ultimo posto a quota 25, con gli isolani che invece volano a 32 punti. Vittoria convincente anche per il Villarreal dell'ex Napoli Albiol, che batte 2-0 il Valencia nel "Derbi de la Comunitat" grazie alla doppietta di Danjuma e si presenta al meglio alla gara contro il Liverpool valida per la semifinale di Champions League in programma la prossima settimana: la squadra di Emery si porta in settima posizione a tre punti dalla zona Europa, mentre Bordalas (impegnato sabato in finale di Coppa del Re) resta decimo a 42 punti. Brutta serata anche per l'altra finalista di Coppa, il Betis Siviglia, che incappa in un ko casalingo contro l'Elche e perde un'ottima occasione per mettere il fiato sul collo ad Atletico Madrid, Barça e Siviglia nella lotta per un posto in Champions: al Villamarin decide il gol di Tete Morente all'81'. 

Liga, la classifica

Liga, calendario e risultati

Vince il Mallorca: decisiva la girata mancina di Muriqi

Il successo della squadra di Aguirre su quella di Velazquez si concretizza già nei primi 45 minuti: dopo la rete degli ospiti di Lejuene, annullata per un fallo di mano rilevato dal Var, è Prats a portare in vantaggio i maiorchini all'11'. Prima dell'intervallo, in pieno recupero, arriva il raddoppio con una gran girata mancina di Vedat Muriqi, che condanna alla sconfitta la squadra dell'altro ex laziale Escalante, ammonito e sostituito nel corso del match. Nella ripresa l'autogol di Raillo per la bandiera ospite.

Maiorca-Alaves 2-1, tabellino e statistiche

Danjuma trascina il Villarreal: 2-0 al Valencia

Una doppietta di Danjuma decide il derby fra Villarreal e Valencia: al 7' l'episodio che sblocca il match: sul colpo di testa di Mandi il pallone colpisce il braccio di Comert: dopo il consulto del Var, Montero indica il dischetto. E' Danjuma a segnare il rigore che porta il Villareal sull'1-0. Il numero 20 sbaglia clamorosamente il raddoppio poco dopo, tirando su Cillesen dopo essersi involato da solo in contropiede in campo aperto, ma si rifà ampiamente un minuto dopo freddando il portiere olandese con un preciso diagonale di sinistro: è il 10° gol in Liga quest'anno per il 25enne ex Bournemouth, che va vicino alla tripletta con un altro tiro di sinisto che però viene respinto dall'estremo difensore avversario. 

Villarreal-Valencia 2-0, tabellino e statistiche

Betis ko, Tete Morente regala tre punti all'Elche

Ko inaspettato per il Betis Siviglia dell'ex Fiorentina Pezzella, che viene battuto 1-0 in casa dall'Elche (oggi senza Pastore e Boyé): al 19' l'arbitro annulla per fuorigioco il possibile 1-0 per gli andalusi firmato Juanmi, mentre al 31' è Badia a negare il vantaggio al Betis con una gran parata sul tiro da fuori di Canales. Ancora il portiere dell'Elche decisivo al 51', quando toglie dal sette un tiro di Juanmi deviato da un difensore. Al 57' Pellegrini prova a dare più solidità alla manovra offensiva inserendo l'ex Fiorentina Joaquin, ma all'81' cala il gelo sul Villamarin: è Tete Morente a sbucare sul primo palo su cross di Josan e a battere di destro Rui Silva, coi padroni di casa che chiudono anche in 10 per l'espulsione nel finale di Akoukou per un butto fallo di reazione. 

Betis Siviglia-Elche 0-1, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA