Caos Superlega: il calcio spagnolo minaccia lo sciopero nel weekend del 28 ottobre

Il presidente della Liga Tebas ha convocato un'assemblea straordinaria con i club di prima e seconda divisione: la situazione
Caos Superlega: il calcio spagnolo minaccia lo sciopero nel weekend del 28 ottobre© EPA
2 min

MADRID (Spagna) - In Spagna continua a tenere banco il capitolo Superlega. Secondo l'emittente radiofonica 'Cadena Cope' il calcio spagnolo è sul piede di guerra contro il progetto di una nuova competizione continentale tanto che il presidente della Liga, Javier Tebas, ha indetto un'assemblea straordinaria per il 27 ottobre con i club della Liga e Liga Smartbank, la Serie B spagnola: all'orizzonte prende sempre più corpo la minaccia di uno sciopero se non verrà risolto il problema della legge sullo sport, il cui status oggi consentirebbe ai club spagnoli la partecipazione alla Superlega. Il tanto discusso progetto, che vede ancora coinvolti Real Madrid e Barcellona oltre alla Juventus, mette infatti a rischio l'accordo con il fondo Cvc con il quale le società si sono assicurate 2 miliardi di euro.

La Superlega va avanti: il nuovo CEO arriva dalla Germania

Liga, avanza l'ipotesi sciopero

Lo scorso lunedì i rappresentanti della Liga e di 16 club hanno incontrato con il ministro della Cultura e dello Sport Miguel Iceta. Il confronto tra le parti era incentrato sulle modifiche da apportare alla legge: un confronto positivo, che aveva avvicinato tutti i protagonisti a un accordo. Negli ultimi giorni i rapporti si sono però raffreddati e i contatti azzerati. Il rischio che il calcio spagnolo indica uno sciopero per il weekend del 28 ottobre - si giocheranno la 12esima giornata della Liga e la 13esima della Liga Smartbank - sarebbe sempre più concreto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA