Super Lewandowski guida la rinascita del Barcellona: 3-0 al Villarreal

Una doppietta del polacco lancia la riscossa dei blaugrana, che completano il tris con il ritrovato Ansu Fati. Catalani di nuovo a -3 dalla capolista Real Madrid
Super Lewandowski guida la rinascita del Barcellona: 3-0 al Villarreal© EPA
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Ritorno al successo per il Barça, che lasciati alle spalle il deludente pareggio con l’Inter, in Champions League, e la sconfitta nel Clasico di domenica scorsa, travolge il malcapitato Villarreal e si riporta a -3 dalla capolista Real Madrid. Con un undici decisamente più fresco e sbarazzino rispetto a quello schierato negli ultimi tempi, Xavi stravince la battaglia tattica con Emery e risolve la gara, fin dal primo tempo, con una doppietta del solito Lewandowski e con una rete del ritrovato Ansu Fati.

TUTTO SULLA LIGA

Asfaltati

Ben cinque cambi per Xavi rispetto all’undici schierato al Santiago Bernabeu. Spariscono dallo scacchiere, tra gli altri, gli appannati Piqué e Busquets, oltre al confusionario Dembelé, e appaiono Frenkie de Jong, Gavi e Ansu Fati. La squadra ne guadagna in freschezza e intensità e per il malcapitato Villarreal non c’è scampo. Dopo una partenza arrembante, i blaugrana sbloccano il risultato alla mezz’ora, al termine di una giocata geometrica che coinvolge Pedri e Jordi Alba, e viene chiusa da un movimento da killer sperimentato di Lewandowski, che con una sola finta mette a sedere mezza difesa, prima d’insaccare. Una manciata di minuti e il polacco concede il bis, con un grande destro che non lascia scampo a Rulli. E salgono a 11 i gol in Liga per l’ex Bayern. Prima dello scadere della prima frazione, Ansu Fati cala il tris servito dallo scatenato Ferran Torres.

E adesso Athletic Bilbao e Bayern

Nella ripresa, i catalani si limitano a controllare, senza troppi patemi, nella consueta giostra dei cambi. Qualche fischio dalle gradinate al momento dell’entrata in campo di Piqué. E, ora, per il Barça, si attendono conferme fin da domenica prossima, quando al Camp Nou arriverà il pimpante Athletic Bilbao del grande ex Ernesto Valverde. Mercoledì, poi, i catalani andranno a caccia di miracoli, nel medesimo scenario, contro il Bayern Monaco, sempre che l’Inter, che gioca nel tardo pomeriggio, non abbia già chiuso tutti i discorsi, facendo il suo dovere contro il Viktoria Plzen.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA