Liga, frenata Real Madrid: vince 2-1 il Villareal!

Pessima la prima di campionato del 2023 per i blancos, che escono sconfitti dallo Stadio della Ceramica e, ora, rischiano di farsi staccare dal Barcellona, che domani sera visita l’Atletico Madrid
Liga, frenata Real Madrid: vince 2-1 il Villareal!© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VILLARREAL (SPAGNA) - Ritorno alla Liga amaro per il Real Madrid, che esce sconfitto dal rinnovato Stadio della Ceramica di Villarreal. Succede tutto nel secondo tempo, con l’immediata rete di Yeremy Pino, che sblocca il risultato, a cui fanno seguito, nel giro di pochi minuti, il rigore del pareggio di Benzema e quello del definitivo 2-1 insaccato da Gerard Moreno. Risultato che permette al Sottomarino giallo di agganciare, al quarto posto, l’Atletico Madrid. Tra dieci giorni, la rivincita negli ottavi di Coppa del Re, come stabilito dal sorteggio di oggi. E, domani, in caso di punti al Civitas Metropolitano contro i colchoneros, per il Barça sarebbe di nuovo vetta solitaria.

TUTTO SULLA LIGA

Un po’ di Napoli

Difesa dal forte accento napoletano per Quique Setien, che salutato Geronimo Rulli, che nel frattempo è passato all’Ajax, scommette sull’usato sicuro, Pepe Reina, tra i pali. Davanti a lui un maiuscolo Raul Albiol, spalleggiato da Pau Torres. In attacco, poi, c’è il temibile tridente formato da Chukwueze, Gerard Moreno e Yeremy Pino. Ancelotti, da parte sua, risponde col meglio a disposizione, compensando l’assenza dell’acciaccato Carvajal con lo spostamento sulla fascia di Militao. A fare coppia con Alaba, nel cuore della difesa, così, riappare Rudiger. Nel fronte offensivo, Valverde viene preferito nuovamente a Rodrygo per dan man forte a Benzema e Vinicius.

A viso aperto

Parte col piglio giusto il Villarreal e, dopo un paio di assalti, centra in pieno il palo con un elegante colpo di tacco di Coquelin, trovato a centro area dall’attivo Alberto Moreno. Scampato il pericolo, i blancos si svegliano e iniziano a rispondere colpo su colpo, trovando spesso e volentieri, nel monumentale Albiol il principale ostacolo. Le principali occasioni per i ragazzi di Ancelotti capitano tra piedi di Militao e Vinicius, ma il primo si vede contrastato sul più bello da Yeremy Pino e il secondo trova l’opposizione del reattivo Reina. Il più attivo tra i locali è, invece, Alex Baena, che sfiora per due volte il bersaglio grosso da fuori area.

Trionfo giallo

La ripresa si riapre con il Sottomarino giallo in avanti e, dopo una manciata di minuti, tanta insistenza porta al gol di Yeremy Pino, che servito da Gerard Moreno, piega le mani a Courtois e insacca, nonostante il tentativo alla disperata di Mendy, colpevole di aver perso un pallone banale a inizio della giocata. Una decina di minuti dopo, però, i blancos riacciuffano il pari con un rigore di Benzema, concesso dal Var per un tocco di mano di Foyth. Il pareggio dura pochissimo, perché nella giocata successiva il signor Soto Grado concede un rigore anche ai padroni di casa, per una smanacciata a terra di Alaba. Implacabile, dal dischetto, anche Gerard Moreno. Ancelotti prova ad aggiustare il tiro, e si gioca, nel giro di pochi minuti, le carte Rodrygo, Lucas Vazquez e Camavinga. Attorno alla mezz’ora, proprio Rodrygo fallisce il possibile pareggio a porta vuota, imbeccato da un passaggio smarcante di Valverde. All’ultima giocata, però, è l'altro subentrato Danjuma a fallire clamorosamente il tris, in un contropiede seguito a un corner per il Real, con Courtois che si era proiettato nell’area rivale. Vince, comunque, il Villarreal. E domani sera, così, il Barça potrebbe staccare i blancos, in caso di pareggio o vittoria nel big match con l’Atletico Madrid.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA