"Vinicius una scimmia": spunta il vergognoso video dei tifosi del Valencia

Il brasiliano è stato oggetto di insulti razzisti non solo durante la gara ma anche all'arrivo del bus dei Blancos al Mestalla
"Vinicius una scimmia": spunta il vergognoso video dei tifosi del Valencia© Getty Images
4 min

VALENCIA (SPAGNA) - Un'altra brutta pagina di calcio quella andata in scena allo stadio Mestalla durante la gara tra Valencia e Real Madrid, vinta dai padroni di casa che si sono imposti con la rete di Lòpez. Uno stadio intero ha infatti lanciato cori razzisti nei confronti di Vinicius che durante il match ha reagito, indicando gli spalti da cui provenivano le offese, ma che alla fine è stato anche espulso per aver colpito un avversario a gioco fermo.

Individuato uno dei responsabili dei cori

Il Valencia, nel condannare i cori razzisti rivolti ieri a Vinicius, ha annunciato che la polizia ha già identificato uno dei responsabili e "stiamo collaborando per confermare l'identità degli altri possibili implicati". "Sin da quando si sono verificati i fatti, si stanno analizzando tutte le immagini a disposizione e si sta lavorando con la massima celerità per chiarire quanto accaduto in modo da agire con rapidità e fermezza - fa sapere il club in una nota - Il Valencia ha già aperto un procedimento disciplinare e applicherà la massima severità contro i tifosi che sono coinvolti espellendoli dallo stadio a vita". 

Gli insulti razzisti all'arrivo del bus Real Madrid

Non solo, dopo quanto visto in campo e sugli spalti al Mestalla ora - come riporta il sito iberico 'Marca' - spunta anche un video, pubblicato da antena3.com, dove si vedono i tifosi di casa gridare "Vinicius, scimmia" all'arrivo del bus delle merengues allo stadio. Dopo quanto accaduto al Mestalla, le manifestazioni di affetto, sostegno e solidarietà al giocatore del Real Madrid sono state tantissime - ricorda poi Marca - A cominciare dai suoi compagni di squadra, proseguendo con giocatori di altre squadre, con dirigenti e personalità legate al calcio e finendo con i politici.

I messaggi di vicinanza del mondo del calcio

"Sempre con te, fratello". Questo è il messaggio più ripetuto, quasi un motto, tra i calciatori del Real Madrid che, fin dall'inizio, sono usciti per difendere Vinicius. Rüdiger, Benzema, Tchouameni, Camavinga, Courtois, Fede Valverde hanno detto la loro sui social. "Per quanto tempo dobbiamo sopportare tutto questo? Sono con te, fratello! La nostra lotta continua!" Militao è stato uno di quelli che si è prodigato di più in difesa del compagno. "Oggi è stato un altro giorno triste qui in Spagna, un altro giorno dove purtroppo hanno vinto i razzisti. È un peccato! Soffri di razzismo, ti difendi e poi ti espellono cercando di difenderti! Quanto tempo dobbiamo sopportare questo". "Non sei solo. Siamo con te e ti sosteniamo", ha scritto sul suo account Instagram l'asso del Psg e della Nazionale francese Kylian Mbappé, uno dei primi a rivolgere qualche parola di solidaroetà a Vinicius. Ma non solo lui. Anche Neymar, suo compagno di squadra al PSG e connazionale del giocatore del Real Madrid, ha lasciato un messaggio simile: "Sono con te".


© RIPRODUZIONE RISERVATA