L'emergenza climatica in Spagna non accenna a placarsi, e in questi momenti per le squadre è difficile pensare solo allo sport, come ha sottolineato anche Ancelotti. Per questo il Valencia, così come il Levante e il Manises (tre club situati nella Comunità Valenciana, uno dei luoghi più colpito dall'alluvione), hanno chiesto e ottenuto un nuovo rinvio delle partite del primo turno di Coppa del Re, che si sarebbero dovute giocare tra mercoledì e giovedì.
Il comunicato del Valencia
Il Valencia ha spiegato le motivazioni del rinvio in un comunicato: "Il club ha chiesto il rinvio dell'incontro, consapevole che, in questo momento di grande difficoltà, tutte le energie, l'attenzione e il sostegno devono essere concentrati sull'aiuto alle persone colpite dal tragico evento DANA. Il calcio è sullo sfondo. Il Valencia apprezza la comprensione della Federcalcio spagnola e del Parla Escuela nel rinviare la partita e desidera esprimere, ancora una volta, le sue più sentite condoglianze e il suo affetto ai familiari, agli amici più stretti dei defunti e a coloro colpiti da questa catastrofe che ci lascia desolati".
Coppa di Spagna, le nuove date
Questo è il secondo rinvio che subiscono le partite, dopo quello della scorsa settimana. La Federcalcio spagnola ha ufficializzato le nuove date, stavolta più distanti nel tempo: Pontevedra-Levante si giocherà il 19 novembre alle 20, mentre Manises-Levante e Parla Escuela-Valencia verranno disputate il 26 novembre alle 19.