MAIORCA (SPAGNA) - Ritorno alla vittoria per la capolista Barça, che dopo le due sconfitte contro Real Sociedad e Las Palmas e il pareggio col Celta s’impone per 5-1 sul Maiorca in una partita valida per la 19ª di Liga. Partita anticipata, esattamente come Athletic Bilbao-Real Madrid di domani, a causa delle final four di Supercoppa di Spagna che si celebrerà, in Arabia, a inizio gennaio. A Son Moix, apre Ferran Torres, poi, dopo l’illusorio pareggio di Vedat Muriqi, i catalani prendono il largo con una doppietta di Raphinha e le reti dei subentrati Frenkie de Jong e Pau Victor.
Muriqi risponde a Ferran Torres
Un’unica sorpresa, nell’undici di Hansi Flick, che come previsto rilancia fin dal fischio d’inizio i vari Casadò, Lamine Yamal e Dani Olmo. Al centro dell’attacco, infatti, rifiata lo spremutissimo Lewandowski, sostituito da Ferran Torres. E, al 12’, dopo un’amnesia collettiva della difesa di casa, è proprio l’attaccante valenciano a sbloccare il risultato. Una manciata di minuti dopo, lo stesso Ferran si ritrova tra i piedi il pallone del possibile raddoppio, ma stavolta trova la risposta del portiere di casa Leo Roman. I blaugrana sembrano gestire con una certa tranquillità il vantaggio, ma poco prima dello scadere della prima frazione, incassano il pari dell’ex Lazio, Vedat Muriqi, che fa tesoro dell’assist di Maffeo, scattato sul filo del fuorigioco. Il Barça potrebbe riportarsi subito avanti nuovamente con Raphinha, ma Leo Roman ci mette un’altra pezza.
Manita blaugrana
La ripresa si apre con un nuovo tentativo dell’attivissimo Ferran Torres che esce di poco. Poi, ci prova di nuovo Raphinha, con un calcio di punizione neutralizzato dal portiere locale. Il gol è nell’aria e arriva, attorno al 10’, grazie a un rigore guadagnato da Lamine, atterrato in area da Mojica. Sul dischetto si presenta Raphinha, che insacca con un tiro incrociato. Il Maiorca prova a reagire e il subentrato Dani Rodriguez sfiora la traversa con un improvviso sinistro dal limite. A trovare il terzo, però, è ancora Raphinha, che servito da un delizioso tocco d’esterno di Lamine Yamal, insacca il suo 11º gol in Liga. Al 35’, arriva il poker di Frenkie de Jong, che calcia in rete una palla vagante in mezzo all’area. A completare la manita, poi, ci pensa Pau Victor, servito dallo scatenato de Jong. Barça di nuovo a +4 dal Real Madrid che, con la partita col Valencia ancora da recuperare, domani sera visita l’Athletic Bilbao.