Barcellona, Negreira non parla in tribunale: il motivo è sorprendente

L'ex vicepresidente degli arbitri spagnoli si è avvalso del diritto di "non dichiarazione" e adesso la posizione dei blaugrana è più scomoda
Barcellona, Negreira non parla in tribunale: il motivo è sorprendente© Getty Images
2 min

L'ex vicepresidente degli arbitri José María Enríquez Negreira è coinvolto in maniera diretta nel cosiddetto "Barçagate". L'accusa sarebbe quella di aver ricevuto soldi (si stima oltre 6 milioni di euro), dal Barcellona per avere dei "favori arbitrali" nella Liga. Lo scandalo andrebbe avanti dal 2001 e, ormai da giorni, il club allenato da Xavi è al centro di una bufera mediatica e giuridica. Il procedimento è tutt'ora in corso, e le recenti non dichiarazioni dell'ex dirigente arbitrale potrebbero complicare la posizione del club.

Negreira e il motivo per non dichiarare

Negreira, affermando di avere un principio di Alzheimer, ha esercitato il suo diritto di non rilasciare dichiarazioni in tribunale, spiega il quotidiano "El Español", e, a seconda del grado della sua malattia, non potrebbe avere responsabilità penale nel caso in cui l'ufficio del procuratore sollevi le sue indagini davanti a un giudice, sottolinea la stessa testata. Il Barcellona ha comunque consegnato la documentazione all'Ufficio nazionale per le indagini sulle frodi (ONIF), inviando un totale di 33 fatture.


© RIPRODUZIONE RISERVATA