Real, Ancelotti pazzesco: stabilisce due record in soli cinque giorni

Dopo essere diventato il primo allenatore a vincere tutti e cinque i maggiori campionati europei, è il primo a raggiungere per cinque volte la finale di Champions
Real, Ancelotti pazzesco: stabilisce due record in soli cinque giorni© EPA
2 min

Carlo Ancelotti ha vissuto una settimana a dir poco incredibile, forse la migliore della sua carriera da allenatore. Il tecnico italiano, infatti, ha stabilito due record nell'arco di appena cinque giorni. Sabato, con il 4-0 rifilato all'Espanyol, è diventato il primo allenatore a vincere tutti e cinque i maggiori campionati europei: il primo titolo nazionale lo ottenne con il Milan quasi venti anni fa, l'ultimo con il Real sabato. Nel mezzo ha vinto la Ligue1 con il Psg, la Premier con il Chelsea e la Bundesliga con il Bayern Monaco. Il secondo record stabilito da "Carletto", invece, riguarda le finali di Champions: infatti, grazie al 3-1 rifilato al Manchester City di Pep Guardiola (l'andata era finita 4-3 per i Citizens), è il primo allenatore a raggiungere per cinque volte in carriera l'ultimo atto della più importante competizione per club in Europa.

Terza finale contro i Reds

E per la terza volta sfiderà il Liverpool, dopo le finali del 2007 - quando battè 2 a 1 gli inglesi con il Milan - e del 2005, quando perse ai rigori (sempre da allenatore del club lombardo) dopo esser stato avanti di tre gol a fine primo tempo. Le altre due finali le ha vinte entrambe: la prima nel 2003 sempre da tecnico dei rossoneri contro la Juventus ai rigori, la seconda da allenatore del Real Madrid nel 2014 contro l'Atletico ai supplementari per 4-1, con i blancos che acciuffarono l'1-1 a tempo quasi scaduto grazie a Sergio Ramos. In totale, il tecnico emiliano ha vinto 22 titoli da allenatore. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA