Ligue 1 al Psg, primo scudetto per Buffon in Francia

Lo 0-0 tra Tolosa e Lilla consegna ai parigini il sesto titolo negli ultimi sette anni con cinque giornate d'anticipo. In serata Mbappé diverte il pubblico del Parco dei Principi e rifila una tripletta alla sua ex squadra. Al portiere italiano arrivano i complimenti della Juve
Ligue 1 al Psg, primo scudetto per Buffon in Francia© EPA
3 min

ROMA - La Juventus festeggia il suo ottavo scudetto consecutivo, il primo della serie senza Buffon, mentre l'ex storico portiere mantiene il vizio a Parigi, con alcune similitudini, come le cinque giornate d'anticipo e i 17 punti di margine sulla seconda. L'unica variante è che, il Psg, lo Scudetto l'ha festeggiato ancora prima di giocare. "Tutta colpa" del Lilla, capofila delle inseguitrici, che non riesce a sfondare il muro eretto dal Tolosa, che conquista così un punto salvifico in ottica retrocessione. Per i campioni di Tuchel si tratta del sesto titolo negli ultimi sette anni, un filotto simile a quello juventino, interrotto soltanto dal Monaco nel 2017.

Tolosa-Lilla, statistiche e curiosità

FESTA AL PARCO DEI PRINCIPI - I parigini onorano la giornata e si impongono, da neo campioni di Francia, con il risultato di 3-1 sul Monaco. Per la squadra di Tuchel si tratta della 27esima vittoria in 33 giornate di campionato, un dato che testimonia il dominio dei parigini entro i confini francesi. Grande protagonista della serata il solito Kylian Mbappè, autore di una tripletta. Per il Monaco a segno Golovin.
Tra gli italiani di Francia, in campo Verratti mentre Buffon è rimasto in panchina. Poco prima dell’inizio del match, con il titolo già in tasca, il numero 1 dei parigini ha pubblicato un post sui social con una frase dello scrittore americano James Baldwin: "Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono".

I COMPLIMENTI DELLA JUVE - A fare i complimenti a Buffon per il suo primo scudetto conquistato in Francia è stata la Juventus, la società nella quale Gigi ha militato per moltissimi anni fino ad indossare la fascia da capitano.

Prima della partita tra Paris Saint Germain e Monaco si è giocata la sfida Reims-Saint Etienne finita con il successo della formazione ospite per 2-0 con i gol di Cabella e l’autorete di Engels. Grazie alla vittoria di questo pomeriggio il Saint Etienne mantiene il quarto posto in classifica e resta a 3 punti dalla zona che vale la Champions.

Tabellino Reims-Saint Etienne


© RIPRODUZIONE RISERVATA