Ligue 1, è ufficiale: stagione finita, il titolo va al Psg

È arrivata la comunicazione ufficiale della Lega che il campionato francese non riprenderà, scudetto al Paris Saint-Germain
Ligue 1, è ufficiale: stagione finita, il titolo va al Psg© EPA
3 min

La Lega calcio francese ha dichiarato definitivamente chiuso il campionato di Ligue 1 ed ha attribuito il titolo al Paris Saint-Germain, che era primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno dopo 28 giornate. Il presidente di Lega Nathalie Boy de la Tour: "Abbiamo preso la decisione di chiudere qui la stagione 2019-2020. Il titolo di Ligue 1 va al Psg, mentre quello di Ligue 2 al Lorient"

“Champions, l'idea del Psg: giocare in Qatar”

Ligue 1 conclusa, Psg campione

La Lega (LFP) ha annunciato di aver immediatamente dato seguito alle disposizioni dettate martedì dal governo decretando la fine definitiva della stagione 2019-2020. La Lega ha ufficializzato una classifica che vede il Psg campione di Francia e qualificate per la Champions l'Olympique Marsiglia e il Rennes. Il Lione, che era al settimo posto, resta fuori dall'Europa per la prima volta dopo 20 anni. Vengono retrocesse in Ligue 2 il Tolosa e l'Amiens, promosse in prima divisione il Lorient e il Lens. Si preannunciano, fin d'ora, ricorsi in sede sportiva e amministrativa da parte di alcune delle società coinvolte nelle decisioni più importanti.

Ligue 1, la classifica finale 

1. PARIS SAINT-GERMAIN

2. OLYMPIQUE DE MARSEILLE 

3. STADE RENNAIS F.C.

4. LOSC

5. O.G.C. NICE COTE D’AZUR

6. STADE DE REIMS 

7. OLYMPIQUE LYONNAIS 

8. MONTPELLIER HERAULT S.C. 

9. A.S. MONACO 

10. R.C. STRASBOURG ALSACE 

11. ANGERS S.C.O. 

12. F.C. GIRONDINS DE BORDEAUX 

13. F.C. NANTES 

14. STADE BRESTOIS 

15. FOOTBALL CLUB DE METZ 

16. DIJON FOOTBALL COTE-D'OR 

17. A.S. SAINT- ETIENNE 

18. NIMES OLYMPIQUE 

19. AMIENS S.C. 

20. TOULOUSE F.C. 

Il Tolosa farà ricorso

Il Tolosa, che al momento dell'interruzione era ultimo in classifica con soli 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 21 sconfitte), annuncia tramite il suo presidente Olivier Sadran che farà ricorso in tribunale. Ciò in base al fatto che non era 'condannato' matematicamente e che quindi, giocando le restanti dieci partite, e con 30 punti a disposizione, avrebbe almeno potuto raggiungere il Nimes, terzultimo con 14 punti di vantaggio sul Tolosa. "Ci riserviamo il diritto di fare ricorso - ha detto Sadran -. E' troppo presto per dire in che termini lo faremo, ma succederà".


© RIPRODUZIONE RISERVATA