Clamoroso in Francia, il Lione fa causa alla Ligue 1!

Il club, fuori dalle coppe europee dopo 23 anni a causa dello stop al campionato, chiederà un risarcimento danni milionario
Clamoroso in Francia, il Lione fa causa alla Ligue 1!© Ansa
4 min

LIONE (Francia) – Lo stop ufficiale al campionato francese per il Coronavirus non piace affatto al Lione, che è pronto a fare causa alla Ligue 1: la formazione di Rudi Garcia infatti è rimasta fuori dalle coppe europee, dopo 23 anni, a causa del congelamento della classifica al momento dello stop. “La posizione del governo non sembrava imporre in modo proibitivo una sospensione così definitiva come quella decisa per Ligue 1 e Ligue 2 – si legge in un comunicato ufficiale del Lione, classificato al settimo posto in campionato - anche il ministro dello sport Roxana Maracineanu aveva precedentemente indicato la possibilità di giocare ad agosto, se l’evoluzione della situazione sanitaria lo avesse permesso”.

La proposta del Lione respinta

L’Olympique Lyonnais aveva quindi proposto già martedì che la lega studiasse una soluzione alternativa che consentisse la fine del campionato – continua la nota - preservando così l’equità insita in qualsiasi competizione sportiva e in linea con le proposte Uefa basate sul merito sportivo secondo principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori. Questa soluzione condivisa da altri club si basava sul principio di playoff e playout, un titolo di campione acquisito dal Psg, con un calendario limitato a tre settimane in linea con i vincoli per la sanità e una formula innovativa che potrebbe interessare le emittenti televisive, attualmente prive di contenuti, nonché le scommesse sportive e tutti gli altri attori economici nel settore calcistico”. La proposta però non è stata accettata e così “l’Olympique Lione si riserva il diritto di presentare ricorso contro questa decisione e di chiedere un risarcimento danni, poiché il danno per il club ammonta a diverse decine di milioni di euro”. Molti calciatori del Lione, soprattutto i big, avrebbero una clausola contrattuale che permetterebbe loro di liberarsi facilmente senza la partecipazione alle coppe europee: tra gli interessati c'è anche il golden boy Rayan Cherki, attaccante di 16 anni che si è già affacciato in prima squadra.

Le parole del presidente Aulas

"Il criterio di classifica non è logico - spiega Jean-Michel Aulas, presidente del Lione - non voglio attaccare una squadra più di un'altra, ma il Nizza, quinto, ha giocato più partite in casa di noi e ha giocato una volta sola contro il Psg, mentre il Lione l'ha affrontato due volte. Questa non è una decisione senza conseguenze, sono in gioco questioni considerevoli. Nel corso degli ultimi dieci anni, il Lione ha recuperato terreno almeno tre volte fino al secondo posto da una situazione in cui era in ritardo di oltre 10 punti da questa posizione. Questo significa toglierci un'opportunità molto significativa e di alto valore finanziario".

Lione, possibile sfida con la Juve ad agosto

A questo punto gli unici impegni stagionali per il Lione, nei prossimi mesi, potrebbero essere la finale di Coppa di Lega francese contro il Psg, originariamente in calendario lo scorso 4 aprile, e il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro la Juventus, in programma a Torino. Nella gara di andata contro i bianconeri, il 26 febbraio a Lione, la formazione di Rudi Garcia si è imposta per 1-0 grazie a un gol di Lucas Tousart al 31'. Il match dell'Allianz Stadium di Torino potrebbe disputarsi a inizio agosto, quando la Uefa ha intenzione di riprendere le coppe europee.


© RIPRODUZIONE RISERVATA