Ligue 1, il Psg vince a Nizza: Florenzi in campo per tutta la partita

Arriva la seconda vittoria in campionato dei vice campioni d'Europa: a segno Mbappè, Di Maria e Marquinhos. Vincono anche Montpellier e Brest, pareggio tra Nantes e St. Etienne. Il Marsiglia agguanta l'1-1 nel finale contro il Lille
In uscita: Alessandro Florenzi (difensore)© EPA
4 min

Nizza (Francia) - Un Psg finalmente in palla domina in casa del Nizza con un secco 0-3. Partita già incanalata nel primo tempo, concluso 0-2. Al 38° è Mbappè ad infilare Benitez con un preciso rigore all'incrocio da lui stesso procurato. Il raddoppio arriva al 45° con Di Maria, abile a sfruttare una corta respinta del portiere nizzardo su tiro ancora di Mbappè. Il terzo gol arriva al 66° con Marquinhos, che anticipa tutti su un traversone di Di Maria e di testa mette in rete da distanza ravvicinata. Annullato dal VAR al 77° per fuorigioco il 0-4 a Mbappè. Prestazione convincente degli italiani in campo, con Florenzi impegnato per tutti i '90 a dar spinta sulla destra e Verratti (ammonito) a dettare i tempi con il consueto piglio. Primo stop per il Nizza dopo due vittorie di fila, seconda vittoria per i parigini. 

Vincono anche Montpellier e Brest

Vince e convince il Montpellier di Der Zakarian che, con un secco 4-1 non lascia scampo all'Angers (in gol con Bahoken) e si piazza ai piani alti della classifica, grazie alla doppietta di Delort e alle reti di Souquet in apertura e Mollet nel finale. Ottima vittoria casalinga anche per il Brest che trascinato da Perraud, Mounie e Honorat si libera agilmente di un Lorient per nulla in partita, in rete con l'autogol dello sfortunato Herelle e nel finale con Monconduit. Sorride anche lo Strasburgo che con la rete di Mitrovic nel finale di partita batte il Dijon e festeggia la prima vittoria della stagione. Si chiude infine con le gare delle 15 con il 2-1 del Metz che, grazie alla doppietta di un Niane in stato di grazia, mette ko un Reims coriaceo ma che in inferiorita' numerica per l'espulsione di Munetsi non ha saputo opporsi all'assalto offensivo degli uomini guidati da Hognon

LIGUE 1: classifica e risultati

St. Etienne, pari con il Nantes

Il St. Etienne spreca una grande occasione per salire in solitaria in cima alla classifica di Ligue 1: ospiti del Nantes, i biancoverdi si ritrovano sopra di due gol al 66' grazie alle reti in apertura di primo tempo di Aouchiche e di Macon. Il Nantes, però, crede nella rimonta e al 71' accorcia le distanze con Simon e a 5' dal termine trova il gol del definitivo 2-2 con Emond. Il Saint-Etienne non può essere certo soddisfatto del risultato, ma il primato in classifica, in coabitazione con il Rennes a 10 punti, è comunque una realtà.

Marsiglia, pareggio in extremis

Finisce 1-1 la sfida tra Marsiglia e Lille. Al Velodrome succede tutto nella ripresa: al secondo minuto Bamba manda in porta Luiz Araujo, che salta un avversario e con il sinistro non lascia scampo a Mandanda. I padroni di casa rischiano di crollare due minuti più tardi, quando Yilmaz colpisce in pieno il palo. Al 63' è il portiere a salvare il Marsiglia, con uno splendido intervento su Luiz Araujo. Il Lille meriterebbe il raddoppio, ma Mandanda è ancora straordinario tre minuti più tardi a deviare sulla traversa la punizione dell'attaccante avversario. Al 70' si fanno vedere i padroni di casa con Rongier, ma il suo tiro si stampa sul palo. Il Marsiglia ci crede e all'85' arriva il pareggio: Sanson batte un corner e Germain anticipa di testa l'uscita goffa di Maignan e sigla il definitivo 1-1. 

Marsiglia-Lille, statistiche e curiosità


© RIPRODUZIONE RISERVATA