Psg, Kean non basta: 1-1 a Saint Etienne e il Lione è primo

Nonostante il gol dell'attaccante ex Juve i parigini con Pochettino all'esordio in panchina pareggiano e vedono il Lione, vincente 3-1 col Montpellier, balzare al primo posto solitario. Vincono Monaco e Marsiglia, pareggia il Rennes
Psg, Kean non basta: 1-1 a Saint Etienne e il Lione è primo© EPA
6 min

SAINT ETIENNE (Francia) -  Nella diciottesima giornata di Ligue 1, con l'allenatore Mauricio Pochettino all'esordio in panchina, il Psg non va oltre l'1-1 sul campo del Saint Etienne. Passa in vantaggio il Saint Etienne con Hamouma che al 17' approfitta di un errore in disimpegno della difesa parigina e trafigge Navas. Il pareggio del Psg è tutto italiano: verticalizzazione di Verrati che pesca Kean in buona posizione, l'attaccante azzurro si coordina e batte Moulin per il momentaneo 1-1. Padroni di casa più pericolosi nel secondo tempo, che per due volte vanno vicini al gol con Bouanga ma Navas e la traversa respingono le offensive. Il Lione di De Sciglio (90 minuti per l'ex Juve e Milan) vince 3-2 contro il Lens e mantiene il primato in classifica. E' Depay al 41' ad aprire le marcature sfruttando un assist di Kadewere. Il raddoppio arriva al 47' grazie ad una sfortunata autorete di Fortes. Il terzo gol, su rigore, lo segna al 53' ancora Depay che con questa doppietta raggiunge quota 10 in campionato. Inutili i gol per il Lens di Sotoca al 57' e di Doucourè all'89. Vince 3-1 al Velodrome il Marsiglia contro il Montpellier: il gol del vantaggio per Villas-Boas arriva al 41', quando Thauvin pesca in area con un bel cross Radonjic che da due passi manda il pallone in rete sulla sinistra. Il pareggio per gli ospiti lo segna al 53' Mollet, che con una fucilata da fuori lascia di sasso Mandanda. Nel secondo tempo i marsigliesi trovano i tre punti grazie a Payet da fuori area all'80 e a Germain all'86. Il Lilla compie un passo falso in casa, perdendo 2-1 contro l'Angers: una doppietta nel primo tempo del difensore Thomas regala i tre punti agli ospiti. Inutile il gol di Burak Ylmaz al 42' per i padroni di casa, che subiscono la seconda sconfitta il campionato e vedono allontanarsi il primo posto.

S.Etienne - PSG 1-1, tabellino e statistiche

Lione - Lens 3-2, tabellino e statistiche

Marsiglia - Montpellier 3-1, tabellino e statistiche

Lille - Angers 1-2, tabellino e statistiche

Monaco, 5-2 al Lorient. Il Rennes pareggia a Nantes

Iil Monaco batte il fanalino di coda Lorient fuori casa per 5-2 e si insedia inl zona Europa. Il primo gol allo Stade du Moustoir arriva al 9', quando il centrale difensivo Disasi approfitta di un rimpallo e insacca da pochi passi il vantaggio monegasco. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 31' con Moffi, che sfrutta un erroraccio della difesa ospite per battere Mannone. In 10 per tutto il secondo tempo per l'espulsione di Delaplace al 47', il Lorient inizia a soffrire e infatti subisce il gol del 2-1 dal neo-entrato Golovin, che al 62' tira una fucilata dal limite e insacca. Non ci stanno i padroni di casa e pareggiano con l'ex Inter, Pescara e Ascoli Gravillon tre minuti dopo, ma nell'azione immediatamente successiva Kevin Volland riporta il Monaco in vantaggio con un colpo di testa. Il 4-2 per la squadra di Kovac lo segna Diop al 78', e chiude la partita Maripan al 89' per il definitivo 5-2. Perde terreno invece il Rennes che dopo quattro vittorie di fila non va oltre lo 0-0 in casa del Nantes, che invece ottiene un punto pesante per la salvezza visto anche il risultato di Reims, dove i padroni di casa pareggiano contro il Digione per 0-0.

Lorient - Monaco 2-5, tabellino e statistiche

Nantes - Rennes 0-0, tabellino e statistiche

Reims - Digione 0-0, tabellino e statistiche

Bordeaux impatta a Metz. Dilaga lo Strasburgo, perde il Nizza

Il Metz pareggia contro il Bordeaux e tiene proprio la squadra di Gasset dietro le spalle in classifica. Vittoria casalinga per il Brest che batte il Nizza per 2-0: partita già decisa nel primo tempo con i gol di Mounie al 23' e di Honorat al 28' che approfittano di due debàcle della difesa nizzarda per trafiggerla. Tre punti casalinghi anche per lo Strasburgo, che nella sfida salvezza contro il Nimes si impone per 5-0: per i padroni di casa in gol nel primo tempo i due attaccanti, Ajorque al 36' e Diallo al 38', e il terzino Lala su rigore al 41'. Ajorque si ripete nel secondo tempo, quando al 52' realizza la rete della sua doppietta personale, prima di sbagliare un rigore cinque minuti dopo. Quinto gol che arriva al 90' con Majeed su rigore.

Metz - Bordeaux 0-0, tabellino e statistiche

Brest - Nizza 2-0, tabellino e statistiche

Strasburgo - Nimes 5-0, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA