Neymar non basta: Psg fermato a Rennes. Il Lille vola verso il titolo

Gli uomini di Pochettino rischiano di dire addio allo scudetto. A due turni dal termine i giallorossi aumentano il vantaggio
Neymar non basta: Psg fermato a Rennes. Il Lille vola verso il titolo© EPA
6 min

RENNES (Francia) - Il Paris Saint Germain viene fermato dal Rennes e rischia di dire addio allo scudetto. Agli uomini di Pochettino non basta l'iniziale gol di Neymar. Nella ripresa i padroni di casa pareggiano e sfiorano il successo. Il Psg si trova ora a meno tre dal Lille, a due giornate dal termine del campionato. Parte meglio il Psg, che sfiora due volte il gol con Herrera. I padroni di casa soffrono, ma pungono in contropiede e si vedono annullare alla mezz'ora un gol per fuorigioco di Guirassy. Nove minuti dopo altra rete annullata. Stavolta al Psg, con Kean pizzicato in offside. In pieno recupero Kurzawa cade in area; l'arbitro prima fa segno di proseguire, poi, dopo essere stato richiamato da Var, assegna il rigore, che Neymar trasforma con freddezza. Ad inizio ripresa gli uomini di Pochettino sfiorano il raddoppio, prima con Draxler, poi con Kean e quando sembrano in grado di gestire il risultato, subiscono il pareggio, grazie ad un perfetto stacco aereo di Guirassy su corner. Nel finale gli ospiti si gettano all'attacco, ma senza creare troppi pericoli alla difesa avversaria. Allo scadere cartellino rosso per Kimpembe, che lascia i suoi in dieci e in balia degli avversari, che nel recupero sfiorano il vantaggio con Tait (miracolo di Navas). 

Rennes-Paris Saint Germain, tabellino e statistiche

Milik a secco: il Marsiglia cade col St.Etienne

Nella 36ª giornata di Ligue 1 il Marsiglia di Arkadiusz Milik scivola in casa del St.Etienne, che si impone 1-0. I padroni di casa trovano il gol del vantaggio al 42' grazie a Nordin, che raccoglie un assist di Khazri e infila Mandanda con un gran tiro angolato. Per il prodotto del vivaio biancoverde è il quarto gol quest'anno in campionato. Ci prova Payet su punizione a raggiungere il pari nel secondo tempo, ma il montante della porta di Green dice no. Prestazione opaca del centravanti polacco ex Napoli, che si rende pericoloso solo al 2' tirando alto dal limite dell'area. Sconfitta che non permette al Marsiglia di approfittare del ko del Lens per consolidare il quinto posto in classifica, che anzi potrebbe essere messo in discussione da un eventuale risultato positivo del Rennes contro il Psg. Salvezza matematica invece per il St.Etienne, che sale a 45 punti distanziando il terz'ultimo posto di otto lunghezze a due giornate dalla fine.

St.Etienne-Marsiglia 1-0, tabellino e statistiche

Ligue 1, la classifica

Monaco, 1-0 al Reims: decide Matazo

Vittoria importante per il Monaco nella rincorsa alla qualificazione in Champions League: la squadra di Kovac, priva di Pellegri squalificato, batte 1-0 in trasferta il Reims e sale a 74 punti, superando nuovamente di un punto il Lione vincente nell'anticipo. A decidere il match Matazo, che al 16' finalizza al meglio un assist di Ben Yedder in area e batte il portiere a tu per tu. Per il 19enne belga è il primo gol in assoluto fra i professionisti dopo otto presenze. Sconfitta che non pregiudica la posizione rassicurante in classifica del Reims, che resta a +5 sulla zona retrocessione con 2 gare ancora da giocare. 

Reims-Monaco 0-1, tabellino e statistiche

Vittorie esterne per Montpellier e Nimes, tris dell'Angers

Dopo quattro sconfitte consecutive l'Angers ritrova la vittoria, imponendosi 3-0 sul Digione già retrocesso: i padroni di casa ringraziano il gol di Fulgini al 7', l'autogol di Allagbe al 50' e la rete finale di Diony all'89'. Tre punti anche per il Montpellier che vince 3-2 in trasferta contro lo Strasburgo, condannato a giocarsi la salvezza nelle ultime due sfide: a decidere il match la doppietta di Laborde e il gol di Delort. A nulla valgono i gol Ajorque e Zohi per i padroni di casa. Vittoria esterna anche per il Nimes, che si impone 3-0 sul Metz: decidono le reti di Fombra nel primo tempo e di Repart e Fehraz nei secondi 45'. Rocambolesco successo del Nizza che batte 3-2 il Brest in casa: nel primo tempo ospiti che passano con Mouniè, pareggio di Rony Lopes per i nizzardi, ancora Mouniè riporta in vantaggio il Brest. Nel secondo tempo, seppur in dieci per l'espulsione di Melou al 55', la squadra della Costa Azzurra trova prima il gol del pareggio con Boudaui e poi il gol vittoria con Kamara al 90'. 

Strasburgo-Montpellier 2-3, tabellino e statistiche

Angers-Digione 3-0, tabellino e statistiche

Metz-Nimes 0-3, tabellino e statistiche

Nizza-Brest 3-2, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA