Ligue 1: Lille fermato dal Metz, gol e vittoria show per Under

Solo un pari per i campioni di Francia nella prima giornata di campionato. L'ex romanista e Payet trascinano il Marsiglia, in un match sospeso 13 minuti per incidenti
Ligue 1: Lille fermato dal Metz, gol e vittoria show per Under© Ansa
5 min

Inizia con un passo falso la Ligue 1 dei campioni di Francia in carica. Il Lille infatti viene fermato sul 3-3 dal Metz, raggiungendo il pareggio solo nel recupero. Sorridono l'Angers che batte lo Strasburgo e il Clermont, autore di un debutto da sogno nella massima serie francese con un successo sul Bordeaux. Vittoria in rimonta per il Marsiglia dell'ex romanista Cengiz Under, che segna anche un gol al suo esordio nel campionato transalpino: il match di Montpellier viene fermato per 13 minuti a causa di un fitto lancio di oggetti dagli spalti, prima di essere concluso con la vittoria dei ragazzi di Sampaoli.

Ligue 1, classifica e calendario

Metz-Lille 3-3

Partita ricca di emozioni tra Metz e Lille, dalla quale i campioni di Francia in carica riescono a guadagnare solo un punto nel finale. Il Metz controlla clamorosamente la partita nei primi 60', rispondendo con ben tre reti (doppietta di Centonze e Udol) all'iniziale vantaggio di Botman al 23'. Poi l'espulsione di Kouyaté cambia il match, con il Lille che trova la rimonta grazie al gol di Ikoné all'81' e a Burak Yilmaz, che realizza il 3-3 con una deviazione sotto porta al 97'. Solo un punto per il Lille che si salva nel recupero e beffa il Metz.

Metz-Lille, tabellino e statistiche

Montpellier-Marsiglia 2-3

Il Marsiglia di Sampaoli, con l'ex romanista Under protagonista, trema nel primo tempo, ma poi vince 3-2 in rimonta sul campo del Montpellier. I padroni di casa sbloccano l’incontro al 30’ grazie a un autogol di Luan Peres, che, disturbato da Laborde, tocca un cross a centro area, ingannando il proprio portiere Mandanda. Quattro minuti più tardi lo stesso Laborde si inventa un magnifico tiro a giro, che bacia l’interno dell’incrocio dei pali e si infila in rete. Al 69’ il Marsiglia torna in partita grazie a Under, tra i migliori dei suoi, che tocca da pochi passi di sinistro su assist di De La Fuente. Al 75’ Payet mette la firma sul pareggio con un calcio di punizione, che si infila nella barriera, colpevolmente aperta. Lo stesso Payet firma il tris all’80’ a conclusione di una splendida incursione personale. A ridosso del 90’ l’arbitro Pignard sospende l’incontro per il continuo lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi del Montpellier. Dopo 13 minuti di stop il match viene ripreso: il Montpellier si riversa in avanti, ma il punteggio resta invariato. Vince il Marsiglia.

Montpellier-Marsiglia, tabellino e statistiche

Bordeaux-Clermont 0-2

Esordio da sogno per la neopromossa Clermont che nella prima giornata conquista i suoi primi tre punti contro il Bordeaux. La neopromossa si rende pericolosa già nel primo tempo, sfiorando il vantaggio con Allevinah. Poi a sette minuti dal termine si sblocca la partita con Bayo e al 93' arriva anche il secondo gol firmato da Dossou. Inizio fantastico per il Clermont mentre il Bordeaux subisce una sconfitta pesantissima.

Bordeaux-Clermont, tabellino e statistiche

Strasburgo-Angers 0-2

Inizia con una vittoria anche l'Angers che supera fuori casa lo Strasburgo. Var protagonista nel primo tempo, con un gol per parte che viene annullato. Poi al 58' Ismael Traore trova il gol del vantaggio seguito all'81' da Bahoken.

Strasburgo-Angers, tabellino e statistiche

S.Etienne-Lorient 1-1

Arriva invece un pareggio tra S.Etienne e Lorient che finiscono la prima giornata sull'1-1. Succede tutto nel secondo tempo, con il vantaggio di  Vincent Le Goff per il Lorient al 53' e la risposta, su rigore, di Khazri al 70' che ristabilisce la parità.

S.Etienne-Lorient, tabellino e statistiche

Rennes-Lens 1-1

Inzia con un punto a testa anche la Ligue 1 di Rennes e Lens, che chiudono sull'1-1. Succede tutto nel primo tempo con la rete di Sulemana per il Rennes al 14' e la risposta di Fofana al 19'.

Rennes-Lens, tabellino e statistiche

Nizza-Reims 0-0

Pochissime emozioni tra Nizza e Reims che non si fanno male e portano a casa un punto a testa. Partita priva di occasioni degne di nota.

Nizza-Reims, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA