Ligue 1, Mbappé trascina il Psg con una tripletta. Di Maria saluta tra le lacrime

Facilissimo 5-0 dei parigini contro il Metz nell'ultima giornata di campionato con tripletta di Mbappé. Vanno in Champions Marsiglia e Monaco. Rennes in Europa League, Nizza in Conference
Ligue 1, Mbappé trascina il Psg con una tripletta. Di Maria saluta tra le lacrime© EPA
3 min

PARIGI - Il Psg chiude la Ligue 1 con l'ennesima vittoria, battendo per 5-0 il Metz. Nella 38ª e ultima giornata del campionato francese i parigini non fanno nessuna fatica contro gli avversari, portandosi sul 2-0 già al 28' con due gol di Mbappé che festeggia così il rinnovo di contratto. Poi la terza rete di Neymar, un altro gol di Mbappé (che chiude con una tripletta) e il gol dell'addio di Di Maria (che lascia il campo commosso al momento del cambio) sanciscono il definitivo 5-0, con la squadra di Pochettino che chiude a quota 86 punti. 

Il Marsiglia di Milik e Under va in Champions League

Chiude al secondo posto il Marsiglia di Milik e Under che batte per 4-0 lo Strasburgo con un gol proprio dell'esterno turco e con la doppietta di un altro ex Roma, Gerson. Il Marsiglia vola così direttamente in Champions League. Beffa invece per il Monaco che nonostante le reti di  Badiashile Ben Yedder viene raggiunto sul 2-2 al 96' dal Lens e chiude così al terzo posto, che vale l'accesso alle qualificazioni per la Champions League. Va in Europa League il Rennes che pareggia nel finale per 2-2 con il Lille e conquista il quarto posto. Chiude a pari punti il Nizza che batte in rimonta per 3-2 il Reims grazie alla straordinaria tripletta di Delort ma che deve accontentarsi del quinto posto che vale l'accesso alle qualificazioni per la Conference League. 

Retrocesse Metz e Bordeaux

Retrocedono Metz (sconfitto dal Psg) e il Bordeaux a cui non basta una vittoria per 4-2 contro il Brest. Ha invece ancora qualche possibilità il Saint-Etienne che pareggia 1-1 contro il Nantes e chiude così al terzultimo posto: per salvarsi dalla retrocessione dovrà superare i playout. Chiude ottavo il Lione, che batte 2-1 il Clermont. Pareggio tra Lorient e Troyes per 1-1 e infine l'Angers batte 2-0 il Montepellier. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA