“Ecco perché Messi è fuori dalle nomination per il Pallone d'oro”

Il motivo lo svela l'Equipe: “Stagione sottotono, appena sei gol in Ligue 1 e la sensazione che una parte di Leo sia rimasta a Barcellona”
“Ecco perché Messi è fuori dalle nomination per il Pallone d'oro”© EPA
2 min

Perché Cristiano Ronaldo sì e Leo Messi no? È la domanda che si sono fatti in molti dopo che sono usciti i nomi dei 30 finalisti che potranno ambire a vincere il Pallone d'oro 2022, il cui galà finale è previsto per il 17 ottobre. È la prima volta dal 2005 che la Pulce non c'è, dopo aver vinto il trofeo già sette volte, ma impossibilitato a lottare per l'ottavo. L'Equipe ha dato una spiegazione a questa vicenda.

“Sacrilegio? Evento, in ogni caso”

L'Equipe scrive a proposito dell'esclusione di Messi: “Un sacrilegio? Un evento, in ogni caso”. Il giocatore del Psg è fuori, ma perché? Stiamo parlando del vincitore delle ultime due edizioni, da giocatore del Barcellona. “Il primo motivo è una modifica dei criteri del Pallone d'oro”: nel lasso di tempo in cui si è ritenuto di stilare la lista, le prestazioni dell'attaccante argentino non sono state quelle previste. La stagione d'esordio a Parigi viene definita “segnata dalla delusione”.

Appena sei gol in Ligue 1, una miseria per uno con i suoi numeri: “La sgradevole impressione che una parte di Leo fosse rimasta a Barcellona, la sua frequenza di falcata, la sua determinazione”. Un ambientamento per niente facile. E poi c'è l'eliminazione agli ottavi di finale di Champions League per mano del Real Madrid. Cristiano Ronaldo, pur coinvolto nella stagione negativa del Manchester United, con nessun trofeo all'attivo, ha comunque segnato un buon numero di reti, risultando spesso decisivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA