Ligue 1, al Psg basta Messi: Lione battuto. Marsiglia e Lens frenano

Una rete della Pulce riporta in vetta solitaria i parigini a +2 dagli uomini di Tudor che fanno 1-1 con il Rennes. 0-0 a Nantes per Haise, Nizza sconfitto con rosso record per Todibo
Ligue 1, al Psg basta Messi: Lione battuto. Marsiglia e Lens frenano© EPA
7 min

LIONE (Francia) - La domenica dell'8ª giornata di Ligue 1 si chiude con il Psg che si prende la testa in solitaria della classifica vincendo di misura a Lione. Basta una rete dopo soli 5' di Messi, servito alla perfezione da Neymar, alla formazione parigina per portarsi a casa la sfida contro gli uomini di Bosz. Una partita che la formazione di Galtier sblocca in apertura per poi controllare fino al 90', nota stonata il problema per Verratti costretto ad abbandonare in anticipo la gara. Un'ora di gioco per l'ex Napoli Fabian Ruiz, nessun pericolo per Donnarumma tra i pali e il Psg sale a quota 22 a +2 dal Marsiglia che non va oltre l'1-1 con il Rennes.

Lione-Psg 0-1, tabellino e statistiche

Ligue 1, la classifica

Il Marsiglia frena contro il Rennes, pari Lens

Al Velodrome il Marsiglia di Igor Tudor pareggia 1-1 contro il Rennes. Nell'undici titolare dei padroni di casa trovano spazio dal 1' l'ex interista Alexis Sanchez e gli ex Roma Pau Lopez e Veretout. Nella formazione ospite invece Génésio affida le chiavi della difesa all'ex Bologna Theate. Fa tutto Guendouzi, croce e delizia: al 25' l'ex Arsenal insacca nella propria porta un clamoroso autogol, che vale l'1-0 dei rossoneri, ma rimedia nella ripresa siglando l'1-1 al 52'. Il Marsiglia sale così a 20 punti in classifica, mentre il Rennes va a quota 12. Un punto a testa anche tra il Nantes e la rivelazione Lens: 0-0 il finale. Gli uomini di Haise non approfittano del passo falso dell'OM e salgono solamente a quota 18 in classifica. Per i gialloverdi arriva il 7° punto in otto partite.

Marsiglia-Rennes 1-1, tabellino e statistiche

Nantes-Lens 0-0, tabellino e statistiche

Il Nizza cade contro l'Angers

Partita subito in salita per il Nizza, che dopo neanche un minuto di gioco rimane in inferiorità numerica contro l'Angers a causa dell'espulsione di Todibo. Dopo 9" secondi, per un cartellino da record, l'ex Barcellona commette un fallo reputato da ultimo uomo che lo manda subito negli spogliatoi. All'Allianz Riviera gli uomini di Favre cadono 1-0 e rimangono fermi a quota 8 punti in classifica. Il gol decisivo a favore della squadra ospite, rimasta poi in dieci al 62' per via del rosso rimediato da Boufal, arriva al 43' e porta la firma di Bentaleb. Tra i rossoneri assente Ramsey, nemmeno convocato. 90' per l'ex juventino Lemina. Solo panchina per Mattia Viti.

Nizza-Angers 0-1, tabellino e statistiche

Tris del Monaco al Reims

Successo in trasferta del Monaco, che vola a quota 14 punti in classifica. Nonostante la recente sconfitta in Europa League contro gli ungheresi del Ferencvaros (1-0) la formazione monegasca vive un splendido momento di forma in campionato. Dopo i pesantissimi successi contro il Nizza (1-0) e il Lione (2-1) gli uomini di Clement si impongono anche sul Reims dello spagnolo Oscar Garcia, che schiera nel suo undici titolare il difensore scuola Inter Gravillon. La gara termina con un netto 3-0. Le marcature arrivano tutte nel secondo tempo. Il gol del vantaggio degli ospiti, in superiorità numerica dal 22' del primo tempo per via dell'espulsione di Locko, arriva al 47' e porta la firma di Golovin. Il raddoppio arriva invece all'87', con Minamino. Infine, il tris è del solito Ben Yedder, al 90'. Momento non esaltante per la squadra di casa, che incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo il Tolosa (1-0) e resta ferma a quota 6 punti in campionato. Inoltre, a peggiorare la situazione, c'è anche un dato piuttosto preoccupante sui cartellini rossi: il Reims infatti ha concluso 6 partite su 8 di questo campionato in inferiorità numerica. 

Reims-Monaco 0-3, tabellino e statistiche

Il Troyes vola con Baldé: Clermont ko

Il Troyes del talento interista Agoumé batte 3-1 in trasferta il Clermont dell'ex romanista Gonalons e sale a 10 punti in classifica agganciando proprio i rivali di giornata. Al vantaggio dei padroni di casa realizzato da Gastien al 4' risponde il trascinatore Baldé con una doppietta, al 23' e al 54'. All'83' c'è spazio anche per il tris degli ospiti, siglato da Ripart.

Clermont-Troyes 1-3, tabellino e statistiche

L'Ajaccio batte il Brest in trasferta

Nella zona rossa della classifica l'Ajaccio piazza il colpo superando per 1-0 il Brest in trasferta e sale a quota 4 punti. La squadra di Pantaloni rimane ultima, ma con questi 3 punti riesce ad andare a -1 proprio dal Brest e dallo Strasburgo (sconfitto ieri dal Montpellier), fermi a 5.

Brest-Ajaccio 0-1, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA