Premier: il Liverpool si riprende la vetta, Il Chelsea vince in rimonta a Cardiff

I Reds battono 2-1 il Tottenham grazie all'autorete del belga Alderweireld al 90'. In svantaggio per 1-0 fino all'80', i Blues, invece, ribaltano la partita nel finale grazie alle reti di Azpilicueta e Loftus-Cheek
Premier: il Liverpool si riprende la vetta, Il Chelsea vince in rimonta a Cardiff© AFPS
4 min

ROMA - La domenica di calcio inglese è iniziata con la vittoria in rimonta del Chelsea di Sarri per 2-1 in casa del Cardiff, terzultimo in campionato. Il Liverpool si aggiudica il big match contro il Tottenham per 2-1 grazie all'autorete nel finale di Alderweireld.

REDS ALL'ULTIMO RESPIRO - Partita emozionante all'Anfield. Al 16' i Reds sbloccano il match grazie al colpo di testa di Firmino, liberissimo in area, sul cross pennellato di Robertson. Al 36' il Liverpool va vicinissimo al raddoppio con Mane che dal limite ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare ma il suo destro a giro finisce di poco a lato. Nella ripresa decisamente meglio gli Spurs che vanno vicini al punto del pari al 55' prima con Kane e poi con Eriksen che si vede deviato in corner da Robertson il suo tiro a botta sicura. La risposta dei Reds è affidata ad un egoista Salah che al 60', in contropiede, preferisce calciare in porta invece di servire Mané, lasciato da solo in area Spurs. Il Liverpool si riversa nella metà campo Spurs lasciando praterie agli Spurs che fiutano il colpaccio. Nel giro di due minutii infatti il Tottenham ha l'occasione per chiudere la sfida in contropiede ma Sissoko prima e Delle Alli poi sono imprecisi. Nel momento migliore degli uomini di Pocchettino arriva la rete del Liverpool. Al 90' su calcio d'angolo i Reds mandano in estasi l'Anfield con l'autorete di Alderweireld. Con questa vittoria il Liverpool si riprende la vetta solitaria in Premier con 79 punti, + 2 dal City. Gli Spurs, invece, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate, restano fermi a quota 61 formalizzando l'aggancio dello United. La lotta per la qualificazione in Champions è riaperta.

Liverpool-Tottenham: tabellino, statistiche e curiosità

RIMONTA CHELSEA - Primo tempo privo di emozioni al Cardiff City Stadium con il Chelsea che applica alla lettera il Sarri-ball, 73% di possesso palla, senza mai centrare la porta difesa da Neil Etheridge. L'unica azione degna di nota è la punizione di Willian che si spegne direttamente sul fondo al 37'. La ripresa inizia con il gol del vantaggio dei padroni di casa dopo soli 50 secondi di gioco con la bella girata dello spagnolo Camarasa su assist di Harter. Una autentica doccia fredda per i Blues che nei primi venti minuti di gioco del secondo tempo subiscono il gioco dei Bluebirds. Al 73' Willian prova a dare la scossa ai suoi con un guizzo in area gallese ma il suo tiro finisce di poco a lato. Al 76' Sarri prova ad acciuffare il pari richiamando in panchina un abulico Higuain per il francese Giroud. Nei minuti finali sale in cattedra il belga Hazard che all'83' va vicino al gol del pareggio ma la difesa di casa si rifugia in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo arriva l'inaspettato pari del Chelsea con Azpilicueta che, in netta posizione di fuorigioco, pareggia i conti di testa. In pieno recupero arriva il gol del vantaggio con il colpo di testa perfetto di Loftus-Cheek su assist di Willian. Con questa vittoria il Chelsea va a a quota 60, a -1 dallo United che occupa l'ultimo posto utile per partecipare alla prossima Champions. La compagine gallese, invece, resta terzultima a 28 punti, a -5 dalla zona salvezza.

Cardiff-Chelsea, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA