Premier League, il City si "vendica" col Tottenham e torna in vetta

Nel match d'apertura della 35 a giornata del campionato inglese gli uomini di Guardiola superano 1-0 gli Spurs grazie alla rete del giovane Foden. Newcastle a valanga sui Saints
Premier League, il City si "vendica" col Tottenham e torna in vetta© AFPS
3 min

ROMA - A tre giorni dalla semifinale di Champions Citizens e Spurs si ritrovano all'Etihad Stadium per alzare il sipario sul delicatissimo 35° turno di Premier League. Gli uomini di Guardiola si vendicano parzialmente dell'eliminazione in Europa con la vittoria per 1-0 firmata dal giovane Foden, un risultato che permette al City di ritornare in testa in Premier con 86 punti, a + 1 dal Liverpool impegnato domani in casa del Cardiff. 

Manchester City-Tottenham: curiosità e statistiche

PRIMA GIOIA FODEN - Al primo affondo gli uomini di Guardiola sbloccano la gara con il colpo di testa del giovane Foden che capitalizza nel migliore dei modi la torre del Kun Agüero. Il City domina ma non riesce a mettere in ghiaccio la partita e rischia grosso sul tramonto della prima frazione con il coreano Son, autentico incubo per i tifosi Citizens, che si invola verso la porta di Ederson ma sul più bello gli manca la freddezza necessaria per pareggiare i conti. La ripresa inizia con gli ospiti che protestano per un evidente fallo di mano di Walker in area di rigore su cui l'arbitro Oliver sorvola. Il City amministra e va vicino al raddoppio al 70' con Sterling che da pochi passi spara addosso a Gazzaniga, titolare oggi al posto di capitan Lloris. Nel finale si scaldano gli animi con il numero 7 dei Citizens che battibecca a turno con tutti i difensori Lilywhites. Finisce ancora con una vittoria del City, questa volta pesantissima perché permette agli uomini di Guardiola di scavalcare il Liverpool e ritornare al comando della Premier.

Premier League: risultati, calendario e classifica

LE ALTRE PARTITE - Fulham corsaro al Vitality Stadium. I Cottagers conquistano la prima vittoria esterna della stagione superando 1-0 il Bournemouth grazie al rigore realizzato da Mitrovic. Successo in trasferta anche per il Watford che batte 2-1 l'Huddersfield al Kirklees Stadium. Decisiva per gli Hornets la doppietta dell'ex Milan Deulofeu. Pareggio vibrante per 2-2 tra West Ham e Leicester: le Foxes sono brave a riacciuffare gli Hammers per ben due volte. Al vantaggio iniziale di Antonio risponde Vardy nella ripresa. All'82' arriva il 2-1 di Perez con Barnes che regala il pareggio in pieno recupero agli ospiti. Infine, al Molineux Stadium pari a reti bianche tra Wolves e Brighton. Uno show di Ayoze Perez regala i tre punti al Newcastle e chiude il programma del sabato di Premier League. La tripletta dello spagnolo (27', 31' e 86') permette a Rafa Benitez di superare (3-1) il Southampton, che ha cercato invano di riaprire il match nella ripresa con il gol dell'ex juventino Lemina. Newcastle che sale a quota 41 punti, in piena zona tranquillità, mentre i Saints conservano solo cinque lunghezze sul Cardiff diciottesimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA