Guardiola furibondo: "Liverpool favorito dal calendario"

I Citizens giocherebbero due partite in 48 ore, mentre la squadra di Klopp avrebbe un giorno in più di riposo. La società ha rilasciato un comunicato: "I match della Premier League richiedono un enorme sforzo fisico e giocare due volte in due giorni non è l’ideale"
Guardiola furibondo: "Liverpool favorito dal calendario"© EPA
2 min

ROMA - Anche quest'anno la Premier League scenderà in campo durante le festività natalizie. Ed è proprio il calendario del Boxing Day a mandare su tutte le furie il tecnico del Manchester City Pep Guardiola. I Citizens hanno accumulato fin qui otto punti di distanza dal Liverpool, capolista a punteggio pieno. È proprio il programma delle gare delle due squadre l'oggetto della discussione, con Aguero e compagni che scenderanno in campo contro i Wolves il 27 dicembre e contro lo Sheffield United alle 18 del 29 dicembre. I Reds, invece, avranno 24 ore in più di riposo: giocheranno il giorno di Santo Stefano contro il Leicester e tre giorni dopo, anche loro, contro il Wolves.

Il comunicato del Manchester City

A uscire allo scoperto non è stato solo Pep Guardiola ma l'intera società, che ha diramato questo comunicato ufficiale, firmato e approvato dal dirigente Omar Berrada. “Ovviamente capiamo che i diritti dei broadcaster che trasmettono le partite siano importanti quando vengono scelte le date delle partite. Ma noi dobbiamo anche pensare a proteggere il benessere dei calciatori, l’integrità sportiva del campionato e la qualità del prodotto. I match della Premier League richiedono un enorme sforzo fisico e giocare due volte in 48 ore non è l’ideale, visto che non dà ai calciatori il tempo necessario per recuperare. Abbiamo avuto un dialogo con la Premier League perché venissero considerate altre opzioni ma dovremmo attenerci agli orari e alle date decise”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA