Arsenal, Arteta positivo al Coronavirus

"Tornerò al lavoro non appena mi sarà permesso", le parole del tecnico dei Gunners
Arsenal, Arteta positivo al Coronavirus© Getty Images
4 min

LONDRA (Inghilterra) Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal, è risultato positivo al Coronavirus. Lo si apprende dal sito ufficiale dei Gunners, che hanno appena diramato un comunicato ufficiale: "Il London Colney training centre è stato chiuso dopo che, questa sera, il nostro manager è risultato positivo - si legge sul sito della società londinese -. Il personale dell'Arsenal che ha recentemente avuto stretti contatti con Mikel ora si autoisolerà in conformità con le linee guida sanitarie del governo. Ipotizziamo che possa essere un numero significativo, incluso l'intero personale della prima squadra e lo staff tecnico, nonché un numero minore di persone della nostra Hale End Academy che abbiamo temporaneamente chiuso per precauzione. Ci aspettiamo che coloro che non hanno avuto stretti contatti con Mikel tornino al lavoro nei prossimi giorni. Nel frattempo i nostri centri di formazione di Colney e Hale End subiranno una pulizia profonda e le altre sedi dei nostri club funzioneranno normalmente".

Gabbiadini positivo al Coronavirus

Arsenal, le parole di Venkatesham e Sanllehi

L'amministratore delegato Vinai Venkatesham ha dichiarato: “La salute della nostra gente e del grande pubblico è la nostra priorità ed è qui che ci concentriamo. I nostri pensieri sono con Mikel che è deluso ma di buon umore. Stiamo dialogando attivamente con tutte le persone interessate per gestire questa situazione in modo appropriato e non vediamo l'ora di tornare ad allenarci e a giocare non appena i consigli medici lo consentiranno". L'head of football Raul Sanllehi ha aggiunto: “Mikel e l'intera prima squadra, i giocatori e lo staff, saranno pienamente supportati e non vediamo l'ora di tornare ad allenarci e a giocare non appena i consigli medici lo consentiranno. Ovviamente il pieno recupero di Mikel è la priorità ora per tutti noi”.

Arteta: "Tornerò appena possibile"

Prosegue la nota dell'Arsenal: "Lavoreremo con Public Health England nei prossimi passi per quanto riguarda le nostre strutture e il nostro personale, e con la Premier League, la Football Association e i club competenti in merito alle nostre prossime partite in Premier League ed Emirates FA Cup. È chiaro che non saremo in grado di giocare alcuni incontri nelle date attualmente programmate. Aggiorneremo i tifosi che hanno i biglietti per le prossime partite con maggiori informazioni il prima possibile. Ora stiamo lavorando per rintracciare tutte le altre persone che hanno recentemente avuto stretti contatti con Mikel. Faremo sapere loro cosa è successo e dovrebbero seguire la guida del SSN che probabilmente raccomanderà l'autoisolamento". Infine, le parole di Mikel Arteta: “Sono davvero deluso, ho fatto il tampone dopo essermi sentito male. Sarò al lavoro non appena mi sarà permesso".

Premier League, riunione d'emergenza

"Alla luce dell'annuncio dell'Arsenal di questa sera che conferma che il loro allenatore della prima squadra Mikel Arteta è risultato positivo al COVID-19, la Premier League convocherà domani mattina una riunione di emergenza coi club per quanto riguarda i futuri incontri. La Premier League non farà ulteriori commenti prima di questo incontro", si legge invece sul sito ufficiale del massimo campionato inglese. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA