La Premier riparte: 12 giugno, campi neutri e porte chiuse (se il governo approva)

I club inglesi compatti: “Vogliamo portare a termine la stagione in condizioni di sicurezza”. Venerdì prossimo dovrebbe arrivare la decisione definitiva
La Premier riparte: 12 giugno, campi neutri e porte chiuse (se il governo approva)© EPA
3 min

"La Premier League vuole portare a termine la stagione, in condizioni di sicurezza, ma si riprenderà solo col pieno appoggio del governo, che ringraziamo per il pieno appoggio ricevuto in questi giorni, e dopo aver sentito il parere di medici, giocatori e allenatori". È la dichiarazione conclusiva dal vertice delle società calcistiche inglesi, riunite oggi per discutere il 'Progetto ripartenza". La Premier "accoglie con favore la creazione di un gruppo di lavoro governativo esplicitamente dedicato alla ripresa dello sport di elite, incontrato per la prima volta stamattina. È stato concordato di attribuire un ruolo chiave alle consultazioni con le associazioni di giocatori e manager".

I club seguiranno i protocolli sanitari

La riunione dei club inglesi, in teleconferenza, ha fatto seguito a un incontro col Governo inglese che ha ribadito come il ritorno alle competizioni sarà un percorso lungo, e come per il via anche solo agli allenamenti servirà l'ok degli esperti che seguono la curva dell'epidemia in Gran Bretagna. La riunione della Premier è servita, secondo indiscrezioni del Guardian, soprattutto a mettere a punto gli aspetti logistici di un ritorno agli allenamenti, dall'isolamento dei centri sportivi alle misure di sicurezza, fino all'idea di giocare in campo neutro. I club hanno inoltre cominciato a parlare dei protocolli sanitari e dei tamponi ai quali sottoporre le squadre e gli staff.

Ripartenza Premier dal 12 giugno

I club sono pronti a ripartire il 12 giugno a porte chiuse, in dodici sedi neutrali, se il Governo darà il via libera. Il primo ministro Boris Johnson ha segnalato che il blocco nazionale sarà allentato solo a tappe e non prima di giovedì prossimo. L'ultima parola per quanto riguarda la ripresa del campionato spetta alla riunione dell'8 maggio. E l'incontro previsto per il 15 maggio è stato rimandato al 18 maggio, dando ai club più tempo per valutare la situazione in evoluzione. I club sperano di iniziare una prima fase di allenamento dal 18 maggio, con l'obiettivo di riprendere la stagione tra circa cinque settimane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA