Leicester vittorioso e terzo, il City stende il Chelsea e si avvicina alla vetta

Premier League: con due gol nella ripresa le Foxes passano a Newcastle (1-2), mentre la squadra di Guardiola espugna Londra (1-3) e ora è a -4 dalle capolista Liverpool e United
Leicester vittorioso e terzo, il City stende il Chelsea e si avvicina alla vetta© EPA
4 min

Chelsea battuto a domicilio dal Manchester City, che apre il 2021 calando il tris a Stamford Bridge (1-3) nonostante le tante assenze (da Ederson a Kyle Walker, da Ferran Torres a Gabriel Jesus) a causa del Covid-19, che aveva portato al rinvio del match con Everton di qualche giorno fa. Una partita già chiusa nel primo tempo dagli ospiti (avanti di tre gol al riposo) che volano così a +3 sugli stessi londinesi e agganciano Everton e Tottenham, che hanno però giocato una gara in più rispetto ai 'Citizens' come le due capolista Liverpool e Manchester United, ora lontane quattro lunghezze.

Premier League, la classifica

'Blues' già al tappeto nel primo tempo

City già pericoloso al quarto d'ora, quando De Bruyne manca di poco la porta, ma al 18' la gara si sblocca: Foden serve Gundogan che con un piazzato dal limite trova la rete. Il Chelsea accusa il colpo e dopo tre minuti si fa infilare ancora, stavolta da Foden pescato in area da De Bruyne. Il belga non si accontenta però dell'assist e si fa trovare pronto sul palo colpito da Sterling al 34', quando lui si fa trovare al posto giusto e fa 3-0 in tap-in. I 'Blues' sono tramortiti e rischiano ancora prima del riposo (Gundogan che non inquadra lo specchio al 44') e poi a inizio ripresa, quando serve una gran parata di Mendy per negare a Rodri il gol di testa (54'). Lampard prova a scuotere il Chelsea inserendo prima Gilmour e Hudson-Odoi per Kante e Ziyech e poi Havertz per Kovacic, ma i cambi non danno i frutti sperati: il City (nel finale dentro Fabinho, Aguero e Mahrez al posto di Gundogan, De Bruyne e Foden) abbassa la guardia solo nel recupero ma al 92' è ormai inutile l'acuto di Hudson-Odoi.

Chelsea-Manchester City 1-3: il tabellino

'Foxes' corsare al St.James Park

Nell'altra gara della 17esima giornata di Premier League giocata oggi invece (rinviata Burnley-Fulham per i troppi casi di positività al Covid nei 'Cottagers'), il Leicester passa invece al St.James Park di Newcastle. Dopo un primo tempo privo di emozioni, a parte il gol annullato per fuorigioco a Vardy, la partita si vivacizza nella ripresa: al 54' ripartenza delle Foxes con Vardy che serve in mezzo all'area un liberissimo Maddison il quale scarica un potente destro per il vantaggio del Leicester. Gli ospiti chiudono i conti al 72' con un bel destro di prima da fuori area di Tielemans su assist di Albrighton. Vano per i padroni di casa il gol del solito Carroll. Un successo che lancia i ragazzi di Rodgers al terzo posto in solitaria in classifica a solo un punto dalla coppia capolista composta dal Manchester United e Liverpool (33 punti). Per il Newcastle, terza sconfitta nelle ultime 5 partite.

Newcastle-Leicester 1-2, il tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA