L'Everton di Ancelotti ringrazia Leno: Arsenal battuto 1-0

Una papera del portiere tedesco su tiro-cross di Richarlison regala i tre punti ai Toffees che si riavvicinano alla zona Champions League
L'Everton di Ancelotti ringrazia Leno: Arsenal battuto 1-0© Getty Images
4 min

LONDRA (Regno Unito) - Nell'anticipo della 33ª giornata di Premier League l'Everton esce vittorioso per 1-0 dal match dell'Emirates Stadium contro l'Arsenal. Decide un grossolano errore di Leno che devìa in porta un tiro-cross di Richarlison al 76' e regala tre punti a Carlo Ancelotti. Sconfitta che affossa quasi definitivamente l'obiettivo Europa per i Gunners, che restano noni a 46 punti. Rimangono ancora in corsa invece i Toffees che salgono a quota 52, a tre punti di distanza dalla zona Champions League e a solo una lunghezza da Tottenham e Liverpool quinti. 

Colpo Ancelotti: l'Everton vince 1-0 con l'Arsenal

Tre pareggi e due sconfitte per Ancelotti nelle ultime cinque gare e zona Europa che sembra allontanarsi: la sfida con l'Arsenal è cruciale per l'Everton, che affronta la sfida dell'Emirates in formazione tipo, con l'ex Napoli Allan a centrocampo e il tridente Calvert-Lewin-Richarlison-Sigurdsson. Dall'altro lato i Gunners che, decimati in attacco dalle defezioni di Lacazette infortunato e di Aubameyang ancora alle prese con gli strascichi della malaria contratta in Gabon, schierano in avanti il giovane Nketiah per provare a giocarsi le ultime carte per centrare una qualificazione europea attraverso il campionato. Dopo un affondo pericoloso di Digne all'11, è però l'Everton ad andare vicina al vantaggio al 29', con Leno bravo a respingere su un tiro angolato di Richarlison. Al 38' ancora i Toffees pericolosi, con Sigurdsson che colpisce la parte alta della traversa su punizione. Brivido per l'Everton ad inizio secondo tempo: è il 51' quando Richarlison stende in area Ceballos e Moss indica il dischetto: il Var però pesca Nketiah in fuorigioco ad inizio azione e annulla tutto. Al 63' primo sussulto dell'Arsenal, con Chambers che strozza troppo il tiro su una conclusione al volo in area mandando la palla fuori. Al 76' si decide il match: Richarlison va via sulla destra e mette al centro un tiro-cross all'apparenza innocuo: Leno però, con un intervento goffo e disattento, devià il pallone nella sua porta e regala i tre punti all'Everton, assieme a uno splendido Plickford che salva su Martinelli al 93': finisce 1-0 per Ancelotti. Non sarà con molte probabilità la Premier League il "veicolo" con cui l'Arsenal approderà alle prossime competizioni europee: la squadra di Arteta, alle prese  fra l'altro anche con le proteste fuori dallo stadio per il coinvolgimento della società nel progetto (ormai abbandonato) della Superlega, proverà a concentrare le energie sulla semifinale di Europa League con Villarreal, che potrebbe regalare ai Gunners la possibilità di qualificarsi alla Champions League e alla 26ª competizione europea consecutiva. Vittoria che invece permette all'Everton di continuare a cullare il sogno Champions League, con la coppia Chelsea e West Ham ( che si scontreranno sabato allo Stamford Bridge) che dista solo tre punti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA